Corinaldo: Asilo, turismo e politica. A tu per tu con Livio Scattolini

A 24 mesi dalla scadenza del suo mandato, con alle spalle otto anni da sindaco, due elezioni, decine di migliaia di chilometri fatti per la promozione e anche un infarto che lo ha colpito mesi fa, il sindaco di Corinaldo, Livio Scattolini analizza la situazione del paese gorettiano, traccia le linee per i prossimi due anni e si toglie qualche sassolino dalle scarpe.
Colpito da un infarto pochi mesi fa, è tornato dopo un mese di degenza ed ha subito messo mano al bilancio. Poi è ripartito, destinazione Finlandia per promuovere Corinaldo. Sindaco Scattolini, come sta?
Sto bene. Sono tornato pochi giorni fa e devo dire che la trasferta in Finlandia è stata un successo. Ho portato con me anche un video di promozione che è stato molto apprezzato. Non si è trattato solo di promozione di Corinaldo, bensì del territorio nel quale Corinaldo insiste. E dal filmato lo si capisce. Da solo Corinaldo non riuscirebbe ad attirare così tante persone, è il sistema paesaggistico in cui è inserito la chiave del successo. Come poter trattenere per una settimana dei turisti solo con le nostre bellezze? Ecco dunque che avere a pochi chilometri Senigallia, Frasassi o Urbino è fondamentale. In Finlandia ho portato questo messaggio. All'aereoporto ho incontrato anche il governatore Spacca, diretto a Bruxelles. Gli ho fatto vedere il video in anteprima e gli è piaciuto molto, soprattutto per il taglio non esclusivamente campanilistico. Il turismo del proprio Comune visto come elemento di sviluppo di un territorio più vasto, non ripiegato all’ombra del proprio campanile!
Il suo cardiologo che dice di tutti questi impegni?
Mi ha dato il permesso. Ma in fondo adesso faccio una vita più sana, faccio sport, non fumo e a tavola mi controllo. Le analisi dopo l'infarto hanno evidenziato la presenza di un trombo che mi aveva occluso la coronaria anteriore sinistra per il 95%. Fortunatamente per me si è sciolto in breve tempo. Secondo i medici è da imputare allo stress. In effetti in quel periodo avevo diverse questioni da trattare e risolvere.
In primis la storia della Turbogas?
"Esatto. Sono un tipo sanguigno al quale le cose non scivolano mai addosso. Le vivo con grande passione e chiaramente assorbono energie fisiche e mentali. Ma non mi tiro mai indietro, i corinaldesi lo sanno".
Al suo rientro ha subito messo mano al bilancio. Ma anche al Piano triennale delle opere pubbliche...
"Sì, per quanto riguarda il bilancio abbiamo fatto un buon lavoro. Non abbiamo alzato la pressione fiscale per le famiglie, i fondi destinati al sociale sono aumentati, abbiamo abbassato i prezzi dei farmaci da banco non solo per gli anziani corinaldesi ma per tutti gli utenti della Farmacia Comunale. Inoltre abbiamo confermato le agevolazioni per chi si sposta usando i mezzi pubblici. Per coloro che raggiungono Senigallia con l'autobus, è previsto uno sconto del 20%. In particolar modo per le famiglie con i ragazzi alle scuole superiori, si tratta di una agevolazione fino a 100 euro".
E il piano triennale delle opere pubbliche...
"Abbiamo avviato una serie di lavori importanti mentre altri sono già finiti. Mi riferisco a Piazzetta Santo Spirito, al Pincetto, alla riqualificazione delle aree verdi, al nuovo asilo nido. E poi c'è la nuova Fontana Pubblica che sta avendo un grande successo. Addirittura credo che nei prossimi mesi dovremo pensare ad un sistema di controllo. I dati parlano chiaro, qualcuno ad ogni passaggio si accaparra decine e decine di litri di acqua refrigerata! Non serve a niente. C'è chi si porta a casa damigiane intere di acqua gasata. La diamo da bere anche al gatto? La fontana è per tutti, facciamone un uso corretto e rispettiamo le regole scritte sulla fontana! Non sprechiamo l’acqua solo perché è gratis. Altrimenti viene da dire “ Io l’ho aperta e io la chiudo”.
Tra i recenti lavori pubblici c'è il restyling della rotatoria lungo la provinciale Corinaldese che ha suscitato polemiche, in particolar modo per il rapporto fra soldi investiti e risultato ottenuto...
"Per Corinaldo si tratta di un biglietto da visita. La rotatoria si trova all'imbocco del paese e andava valorizzata. E' stata una scelta politica che può piacere o non piacere, ma era necessario garantire visibilità. Ancora non è finita. Dobbiamo mettere a punto l'illuminazione e sistemare le tre bacheche. Saranno destinate ai tre gemellaggi di Corinaldo".
Altra critica che punge Scattolini e la sua amministrazione è quella della “politica del quotidiano”. Manca una visione a lungo termine nel suo modo di governare la città?
"Non credo. Fra due anni non sarò più Sindaco ma non vuol dire che non tengo alle sorti del paese. Quello che è stato fatto in questi anni avrà risonanza nel mondo per decenni. Come giustificare le 100 mila presenze a Corinaldo l'anno passato? Come spiegare le 19 strutture "Bed and Breackfast" aperte di recente? Vecchi casolari ristrutturati che qualificano il territorio e creano accoglienza. E le tante manifestazioni o eventi che si svolgono a Corinaldo? Il nostro paese è entrato in un sistema turistico mondiale sia con la Bandiera Arancione che con i Borghi più belli d'Italia. Ma in particolar modo grazie alla Destinazione Europea d'Eccellenza. Siamo su tutte le guide d'Europa, online sul sito turistico della Commissione Europea. Questo vuol dire pensare al futuro. Ma non solo. L'asilo nido, i nuovi impianti sportivi, l'area Peep in stato di avanzamento. Otto anni fa ho ereditato una buona situazione, bisogna dirlo. Ci ho investito, ci ho lavorato, ci ho creduto. Corinaldo è un prodotto migliorato che sto vendendo al meglio. Per il bene dei cittadini e degli operatori economici che stanno investendo e creano opportunità significative in un momento di forte incertezza".
Dunque è il turismo il futuro del paese?
"Anche. Si tratta di un valore aggiunto che va incentivato. Vanno incentivati i servizi, le strutture ricettive e tutto quel mondo economico che gira attorno al turismo. Va valorizzata la nostra terra. L'apertura del negozio di prodotti tipici è una provocazione. Uno stimolo per le attività corinaldesi, affinché tengano aperto quando Corinaldo è piena di turisti e puntino sui prodotti tipici. Nei prossimi mesi daremo nuova vita anche alla Pinacoteca. Verrà infatti spostata nell'attuale Sala del Costume".
Servizi al turismo ma anche servizi alle famiglie. In questi giorni è scoppiato il caso dell'Asilo di Madonna del Piano. C'è uno sbilanciamento del paese verso la valle del Misa? E la scuola materna di Madonna del Piano verrà riaperta?
"Lo sbilanciamento di Corinaldo verso la valle del Nevola c’è da sempre. Le scuole superiori sono a Senigallia, il mare dei corinaldesi è a Senigallia e non a Marotta, le attività economiche sono in questa zona. Ecco perché si sta sviluppando più rapidamente. Oggi l'asilo nido e la rotatoria, in primavera il nuovo centro commerciale. Per quanto riguarda l'asilo al momento non c'è nulla di definito. Certo è che l'attuale situazione copre benissimo il fabbisogno delle famiglie. Abbiamo una struttura centrale, l' “Andrea Veronica” ed una in zona Nevola, il “Tiro a Segno”. Entrambe hanno posti sufficienti per tutti i bambini, anzi ne hanno di più. Sulla scuola “Tiro a Segno” abbiamo investito molto nel recente passato. La nostra politica, in controtendenza rispetto al passato, per sette anni è stata quella di mantenere il decentramento scolastico, ma di fronte ad una situazione straordinaria quale l'inagibilità della struttura di Madonna del Piano, ci troviamo di fronte a scelte serie e coraggiose che vanno ben ponderate. Il vecchio edificio verrà venduto e quei soldi verranno certamente reinvestiti per la frazione. Dobbiamo tenere in considerazione le esigenze di tutti. Se per esempio invece che un asilo fosse richiesto dai corinaldesi della frazione un altro servizio? Ecco perché valuteremo l'ipotesi di una struttura polifunzionale. Infine, per quanto riguarda la distanza che i genitori devono percorrere per portare i bambini da Madonna del Piano al “Tiro a Segno", non prendiamoci in giro! Hanno scelto i genitori dove portare i loro figli, se all' “Andrea e Veronica” o al “Tiro a Segno”. E io rispetto le loro scelte, che però non devono essere strumentali ne strumentalizzate. Sopratutto se a rimetterci sono solo i bambini".
Quindi si farà una nuova scuola?
"Per adesso nulla è deciso. Al momento il servizio è comunque garantito, ci sono due edifici sul territorio comunale con un numero maggiore di posti rispetto alle necessità, questo va sempre ricordato".
Capitolo Turbogas, ancora qualcosa da dire a riguardo?
"La centrale non si farà, se non fosse ancora chiaro. Il comitato continua la sua battaglia ed ora ha chiesto "un'inchiesta pubblica". Ad ognuno il suo ruolo. Ma bisogna ricordare agli "smemorati" che l'inchiesta pubblica è già stata richiesta dal Consiglio Comunale di Corinaldo nel dicembre scorso. La questione Turbogas è stata molto enfatizzata soprattutto dalla politica e dai politicanti di mestiere. E non mi riferisco solamente alle forze di sinistra. L'amministrazione corinaldese ha espresso, nei tempi dovuti, un parere negativo e ponderato. Non abbiamo detto No senza motivo, ma con una chiara e precisa spiegazione e motivazione. Però è anche vero che, in maniera politicamente trasversale, in tanti hanno cercato di approfittarne ed ora ne stanno pagando le conseguenze".
Nel 2012 si cambia sindaco. Chi sarà l'erede di Scattolini?
"Per quanto ne sappia, ancora nulla è deciso. Certo se devo pensare al prossimo Sindaco auspico qualcuno che prosegua sul lavoro già fatto. Un clima di continuità sui punti fondamentali come il turismo, l'edilizia pubblica, rispetto per l’ambiente, nuovi e ancora migliori servizi ai cittadini. Se mi posso esprimere con uno slogan direi "Corinaldo, ancora una volta ad un vero corinaldese."
Scenderà in campo per sostenere qualcuno?
"Non so. Molto dipenderà da chi sarà il candidato Sindaco. Auspico una lista all'interno della quale, al di là del colore politico ci siano professionalità del territorio, amore e passione per il territorio. Ma ribadisco, la scelta del candidato peserà molto su un mio eventuale impegno in campagna elettorale".

Questa è un'intervista pubblicata il 22-06-2010 alle 18:44 sul giornale del 23 giugno 2010 - 3158 letture
In questo articolo si parla di attualità, livio scattolini, riccardo silvi, corinaldo, intervista
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/rQ
Commenti

- Violenza sessuale aggravata: condannato in via denifitiva Alessandro Predieri
- Allerta per temporali per tutta la giornata di sabato
- Vivere Gelato Contest 2023 presenta: Quindi… Caffe? Il bar di quartiere del VivereVerde che ha fatto conoscere il suo gelato a tutta la città di Senigallia
- Il cane rotola per terra
- Messersì Spa: siglato il nuovo contratto integrativo aziendale 2023-2025 » altri articoli...
- Polizia Locale e Croce Rossa davanti alle discoteche per prevenire gli incidenti da alcol e droghe
- Ostra Vetere: grande successo della scuola primaria “Api” al concorso letterario “Matematica a parole” di Locarno
- Romano (Pd): "Sul nuovo ponte Garibaldi va aperto un dibattito istituzionale"
- Vincenzo Salemme torna in teatro con 'Natale in casa Cupiello' di Eduardo De Filippo
- Arcevia: esercitazione internazionale della Protezione Civile, la visita della autorità durante le simulazioni
- Calcio: i tifosi vigorini lo amano, Gianfranco D’Errico resta a Senigallia
- Opposizione assente all’audizione del commissario Canafoglia: FdI: "Immaturità politica ed istituzionale"
- Covid Marche: contagi quasi dimezzati negli ultimi sette giorni; 2 i decessi
- Un'estate piena di eventi al Museo della Mezzadria
- IC Senigallia Centro sempre più verde
- Photovoice: giovani in mostra alla Biblioteca Antonelliana
- Consegnati gli attestati di Apprendisti Ciceroni agli alunni della 3°C Marchetti
- Pubblicata la carta dei servizi Area Tecnica Territorio ed edilizia privata
- Il presidente Bello sull'ultima seduta del Consiglio Comunale: "Legittima e doverosa. La Fondazione un bene di tutta la comunità"
- FamilyMed presenta: Incontro di gruppo sull'allattamento, tutto quello che devi sapere per aiutare il tuo bambino a crescere sano e felice!
- Domenica nuovo appuntamento con il Festival del Cinema di Senigallia
- Ostra Vetere: torna la Festa del Pescatore, il 17 e 18 giugno
- Serra de' Conti: i mercoledì della famiglia, appuntamenti al Chiostro di San Francesco
- Piano di Emergenza in caso di Massiccio Afflusso Feriti, l'esercitazione di Arcevia ha coinvolto anche l'ospedale di Senigallia
- 57° edizione convegno filatelico numismatico Senafil e annullo postale
- "Pista Aperta", un'occasione dedicata a bambini e adulti per mettersi alla prova con i pattini ai piedi
- Altro record raggiunto da Wall Street Memes, mentre ApeCoin (APE) e Mask Network (MASK) sono in calo

- Fano: Il Liceo Torelli in lutto, addio al prof. Stefano Lancioni: il ricordo di un ex studente
- Senigallia: allerta per temporali per tutta la giornata di sabato
- Pesaro: Omicidio Bruzzese, ergastolo per i due imputati
- Fano: Controlli nei luoghi di ritrovo di giovani e sui bus per studenti: sequestrata droga, un giovane segnalato
- Senigallia: Violenza sessuale aggravata, condannato in via denifitiva Alessandro Predieri » altri articoli...
- Arcevia: esercitazione internazionale della Protezione Civile, la visita della autorità durante le simulazioni
- Ancona: 29 euro al giorno per richiedenti asilo non presenti nel Centri Accoglienza. 7 indagati e 3 misure cautelari per una cooperativa di Ancona
- Filottrano, va a fuoco un fienile: arrivano i vigili del fuoco
- Fabriano: Rapina a volto coperto a Fabriano, paura in una tabaccheria
- Macerata: Macerata, sicurezza carente e scarse condizioni igienico-sanitarie: chiusi due bar
- Controlli di Polizia per il contrasto ai furti di rame in ambito ferroviario
- Civitanova: La cultura civitanovese riempie la sala consiliare: "ora un osservatorio permanente per crescere ancora di più"
- Covid Marche: contagi quasi dimezzati negli ultimi sette giorni; 2 i decessi
- Urbino: Croce Rossa in Ateneo, personale e studenti impegnati in rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore
- Civitanova: "Servizio Sanitario, che fine fai?", il 48% dei pazienti esenti si rivolge al privato, Corvatta e Maffei lanciano l'allarme
- Senigallia: La Polizia Locale e la Croce Rossa davanti alle discoteche per prevenire gli incidenti alcol e droghe correlati
- Macerata: Incendio in un capannone a Monte San Giusto
- Alcol, droghe e incidenti stradali, Saltamartini: "Serve prevenzione"
- Colli del Tronto: incidente sul raccordo, arrivano i Vigili del Fuoco
- Piano di Emergenza in caso di Massiccio Afflusso Feriti, Saltamartini: "Marche territorio fragile, importante essere preparati"
- Nuovi orari estivi di Trenitalia, Brandoni: “Cresce l’offerta della mobilità sostenibile”
- "La professione psicologica: sviluppo e prospettive tra pubblico e privato", convegno della neonata FIP Marche

- Giulia Tramontano, l'autopsia: uccisa con almeno 37 coltellate
- Vela d'epoca, dal 23 giugno X edizione Trofeo Principato di Monaco a Venezia
- Trump incriminato per mancata restituzione documenti riservati
- Olimpia Milano-Virtus Bologna 92-82 in gara 1 finale scudetto
- Per il Papa decorso post operatorio regolare e nella norma » altri articoli...
- Covid oggi Italia, 9.084 casi e 108 morti: bollettino ultima settimana
- Bimba morta in auto, la psichiatra: “Un incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico”
- Roma Pride, Paola e Chiara: "Si può essere madri anche senza parto"
- Berlusconi, dal tumore all'operazione a cuore aperto: tutti gli 'acciacchi' del Cav
- Giulia Tramontano, oggi l'autospia: dalle ferite le prime risposte
- Fratelli d’Italia condannata a risarcire i due papà gay della foto famosa: “Usata illegittimamente”
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano
- Angelica Bianco è la nuova direttrice editoriale dei progetti speciali della casa editrice Magi
- Istat, crolla produzione industriale: ad aprile -7,2%
- Omicidio a Siracusa, fermato un 19enne
- Trasporto marittimo, gli armatori chiedono più semplificazione
- Bimba morta in auto Roma, padre indagato per omicidio colposo
- Viva Rai 2, Amadeus da Fiorello vestito da Mengoni
- Conai, Capuano “Riciclo eccellenza italiana, va difeso e potenziato”
- Amazon, arriva la nuova gamma di prodotti Echo con Alexa
- Vincenzo Salemme in tour con 'Natale in Casa Cupiello' di Eduardo De Filippo
- A Bari arriva “City Tree”, l’installazione green che combatte lo smog
- Università, più spazio a donne e 56% ragazze fra nuovi iscritti ma rimane gender gap
- Sempre più social...segui Vivere Italia su Twitter!
- Imprese, InfoCamere: approvato bilancio 2022, valore produzione +5% a 118 mln
- Gb, Boris Johnson si dimette da deputato
- Italpress €conomy – Puntata del 9 giugno 2023
- Weekend con caldo africano, ma forti temporali restano in agguato
- Roma World by Night: 16 giugno al via estate con apertura del Bosco Magico
- Berlusconi ricoverato, telefonate con Meloni e Salvini
- Crolla la produzione industriale in Italia
- Bimba morta in auto a Roma, Psichiatra: "Per padre lapsus di memoria specifico". Cos'è
- Amazon, arrivano tre nuovi dispositivi Echo
- Presentato al Taiex il progetto sul turismo sostenibile Eu Eco-Tandem
- Papa Francesco, seconda notte tranquilla al Gemelli
- S|CONFINAMENTI è la nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma
- Trump incriminato, documenti top secret anche nella doccia
- Per malattia arterie gambe in Italia 3.000 amputazioni, esperti 'metà prevenibile'
- Bagnaia il più veloce nel venerdì di libere al Mugello
- Kipyegon record mondiale 5000 metri a Parigi
- Confitarma, Mattioli "Complessità norme danneggia la competitività"
- Berlusconi, medici “Accertamenti programmati, nessun allarme”
- Confitarma, Mattioli “Modernizzare le norme sul trasporto marittimo”
- Valeria Sforzini premiata da Terna per la “Comunicazione Sostenibile”
- L’avvocata di Salvini: “Open Arms abbandonata? È stata accudita, quasi coccolata”
- Roma Pride, Gualtieri: "Rocca ha sbagliato, io ci sarò"
- Festa scudetto Napoli, via gli striscioni dalla città
- A Bari arriva “City Tree”, l’installazione green che combatte lo smog
- Balneari, al via tavolo Governo-Regioni-associazioni di categoria
- Ogni famiglia italiana spreca 20 kg di cibo all'anno, come evitarlo: il decalogo
- Immigrazione, arrestati a Crotone due presunti scafisti moldavi
- Giulia Tramontano, dal veleno al numero di coltellate: ultime risposte dall'autopsia
- Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 9 giugno 2023
- A Bari "City Tree", l'opera che assorbe lo smog e rilascia aria pulita
- Ail, prende il largo la velaterapia ‘Sognando Itaca’ per pazienti ematologici
- Stellantis, a Parigi flotta 50 taxi a idrogeno accessibili a carrozzine
- Ugl ad Avellino, Capone "Territorio con eccellenze e problemi"
- Lazza, Noemi e Dardust celebrano AIR
- Bongiorno “Open Arms mai abbandonata, anzi coccolata”
- Ucraina, nuove armi Usa per 2,1 miliardi: missili Hawk e difesa aerea
- Eutanasia, da Veneto secondo via libera a richiesta di suicidio assistito
- Smart working, sindacati: "Fragili Pa esclusi è discriminazione inaccettabile"
- Rottamazione cartelle 2023, ultimi giorni per la richiesta
- Berlusconi ricoverato al “San Raffaele”
- Automobilismo, Saottini (1000 miglia): "Edizione piena di eventi e un'auto a guida autonoma"
- Fiorello: "Gran finale per Viva Rai 2. Seconda stagione? Chi può dirlo"
- Antibiotici meno efficaci, sepsi uccide 214mila neonati l'anno nel mondo
- Automobilismo, sindaca Brescia: "1000 Miglia straordinario biglietto da visita per la città"
- Trump incriminato per carte segrete, cosa succede ora
- Crosetto: "Nave sequestrata da migranti a Napoli, liberata da militari"
- Sostenibilità, al Forum Legal Next promosso da Deloitte Legal uno dei temi centrali
- Rifiuti Roma, igienisti: "Situazione va monitorata per elementi potenziali di rischio"
- Bene il Pil, male industria e inflazione. Come sta veramente l'economia italiana?
- Antibiotici meno efficaci, sepsi uccide 214 mila neonati l'anno nel mondo
- Automobilismo, Bonomi (Aci Brescia): "La 1000 miglia rappresenta l'Italia"
- In un libro i discorsi di Sassoli sull’Europa
- Mineracqua, +4% consumi minerali in un anno con 14.900 milioni di litri venduti
- Minamol e Sijo dall'India all'Italia per fare gli infermieri: "Opportunità di crescita"
- Roma, sequestrati beni per 10mln per uso crediti fiscali inesistenti
- Forum Legal Next 2023, spazio a logistica e trasporto marittimo
- Truffe online da 50 mila euro, perquisizioni a Crotone
- Automobilismo, dal 13 al 17 giugno torna la 1000 Miglia
- Federlegnoarredo insieme alle aziende per filiera più sostenibile e competitiva
- Meloni “Sul Mes non ho cambiato idea, stigma che blocca risorse”
- Bmw Motorrad presenta il prototipo M 1000 XR da 200 cavalli
- Gas, costi e sicurezza cruciali per la competitività dell'industria
- Al via la campagna Amsa su corretta raccolta di tetrapak
- La Salute Vien Mangiando - Le straordinarie proprietà dell'origano
- Jet Russia vicino spazio Nato, aerei militari Gb e Svezia si levano in volo
- L’intelligenza artificiale per un simulatore umanoide
- Catania, nove indagati per bancarotta fraudolenta
- Ecco come è morta l’influencer che voleva i glutei più grandi del Brasile
- Comunicazione, chiusa edizione 2023 Forum, focus su imprese
- Morto a 62 anni Pier Francesco Forleo, dirigente Rai e marito della figlia di Mara Venier
- Vicenza, in manette cinque nigeriani per spaccio e ricettazione
- Inzaghi “Testa e cuore, possiamo scrivere la storia”
- Fedez replica a Luis Sal: "Hai lasciato debiti e mi hai chiesto 600 mila euro"
- Nasce In.Sicily, portale dedicato al mondo dell’innovazione siciliano
- Ue, la Commissione propone budget da 190 miliardi per il 2024
- Crosetto: “Clandestini hanno sequestrato una nave turca, sono intevervenute le forze speciali di Brindisi”
- Microlino si prepara al suo debutto in società
- Emdr Italia in prima linea nell’emergenza alluvione Emilia-Romagna
- Il Pallone Racconta - Weekend di finali e spareggi
- Incendi Canada, fumo raggiunge Philadelphia, New York e Washington
- Diga Kakhovka, 007 Ucraina: "E' stata Russia, intercettata telefonata"
- Nuove regole in arrivo per gli influencer francesi
- Contro la dispersione scolastica prende il via Agenda Sud
- Ucraina, Zelensky rivendica risultati nel Donetsk: "Bene a Bakhmut"
- Roland Garros 2023, Djokovic batte Alcaraz e va in finale
- Sanità: Malavasi, 'Schillaci vorrebbe più risorse? Non spendono neppure quelle che hanno'
- Incidente ad Arezzo, furgone finisce fuori strada: morto 58enne
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter sa cosa fare contro i più forti del mondo"
- Donald Trump incriminato per reati federali
- Fiat celebra l’Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana
- La denuncia: “Recupero beni confiscati alla mafia ma lo Stato non mi paga”
- Giulia Tramontano, la famiglia: "Nostro amore eterno più forte dell'odio"
- Gioco, Iurilli: "Per registro esclusione necessaria la riservatezza"
- Codice strada, Pecoraro Scanio "Irresponsabile boicottare le bici"
- Pride Roma 2023, Paola e Chiara: "Arisa? Uscita infelice"
- Russia, l'annuncio di Putin: armi nucleari in Bielorussia a luglio
- Range Rover Sport SV, la più potente di sempre
- Rai: "Esclusa collaborazione con Claudio Lippi"
- Roma Pride, portavoce: "No scuse a Regione, quest’anno saremo un milione"
- Pd, Schlein riannoda fili del partito: "Ora mobilitazione su nostri temi"
- Gioco, D'Angeli: "Fondamentale esclusione anche nei punti fisici, non solo a distanza"
- Lega, allarme per calo iscritti
- Pnrr, 15 miliardi per le strutture sanitarie
- Giochi, Giuliani (Adm): "Serve framework normativo per gioco responsabile"
- Google dedica il doodle di oggi a Willi Ninja, chi è l'iconico ballerino considerato il padrino del voguing
- Greta Thunberg si diploma: "Niente più scioperi per l'ambiente"
- Processo Open Arms, in aula parla Camps: “La situazione era disperata, scrissi a Merkel”
- "Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti", il 12 giugno la presentazione del libro di Antonio Funiciello
- Maternità surrogata, Fratelli d'Italia condannato per uso foto di due papà con bimbo
- Corradi "Frecciarossa Red in Italy esempio del saper fare"
- Meloni a Schlein: "Governo autoritario? Da che pulpito..."
- Con l'auricolare all'esame della patente a Treviso, denunciato
- Stile e linee affilate per la nuova Peugeot 408
- Trump, l'audio alla base dell'incriminazione: cosa disse nel 2021
- Il neurologo, 'buon sonno e niente telefono dopo cena per prepararsi bene a maturità'
- Morto Guido Bodrato, dirigente Dc più volte ministro aveva 90 anni
- Meloni: "Donne vittime di violenza testimoni nelle scuole"
- Milano, incendio in centro massaggi viale Tunisia: palazzo evacuato
- Riforme, Meloni "L'opposizione sia responsabile"
- A Lucca sequestrati oltre 1.900 cosmetici non sicuri
- Malpensa, Fontana "Deluso da parere negativo su allargamento Cargo"
- Napoli, gli adolescenti dopo lo scudetto: “È la vittoria della città”
- Ascolti tv, testa a testa per 'Gli anni più belli' e 'Zelig'
- Migranti, Meloni: "Passi avanti oggettivi"
- Malattie rare, giugno mese consapevolezza della Sla, esperti a confronto a Salerno
- Carburanti, prezzi oggi: ancora rialzi per benzina e gasolio
- "Alla Grande" di Beccaria con Lipinski vince la Normandy Channel Race
- Urso "L'Italia si è rimessa in moto e cresce più del resto d'Europa"
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Roma, Gualtieri: "Prima registrazione di figli nati da 2 mamme"
- Report Greenpeace: la crisi climatica impoverisce i mari italiani
- Meloni "Sul Mes non ho cambiato idea, stigma che blocca risorse"
- Pride Roma 2023, Arisa contro Paola Iezzi: "Schiava ipocrita"
- Assange, Di Battista: "Da settembre mio monologo in tutta Italia"
- Maltempo, indennità per dipendenti e autonomi: come e quando fare domanda
- Telemarketing selvaggio, Tim sanzionata per 7,6 milioni di euro
- Vescovo Palermo: "Antimafia sia concreta, no alle maschere"
- Nissan forma in Sicilia i tecnici automotive del futuro
- Giorgia Soleri e la rottura con Damiano dei Maneskin: "Ferita e delusa"
- Fiorello: "Gran finale per Viva Rai 2. Seconda stagione? Chi può dirlo"
- Meloni: “Avremo la terza rata del Pnrr, sono ottimista”