statistiche accessi

Corinaldo: in arrivo i sessant'anni della canonizzazione di Santa Maria Goretti

santa maria goretti 2' di lettura 21/06/2010 -

Il 24 Giugno 2010 si festeggeranno i sessanta anni trascorsi dalla canonizzazione di Santa Maria Goretti.



Fu infatti nel lontano 1950 che il Santo Padre Pio XII dichiarò Santa l'eroica fanciulla pronunciando la seguente formula di rito:

"Ad onore e gloria della Santa ed indivisibile Trinità, ad esaltazione della fede cattolica e ad incremento della religione cristiana; con l'autorità di N. S. Gesù Cristo, dei beati Pietro e Paolo e nostra, previa matura deliberazione e più volte implorato l'aiuto divino, udito il parere dei nostri venerabili fratelli cardinali di S.R. Chiesa, patriarchi, arcivescovi e vescovi presenti in Roma, decretiamo e definiamo che la Beata Maria Goretti vergine e martire è santa e l'inseriamo nell'albo dei santi, ordinando che la sua memoria sia ricordata con pia devozione dalla Chiesa universale, ogni anno il giorno del suo natale e cioè il 6 luglio".

La cronaca di quel giorno ci ricorda che erano presenti oltre mezzo milione di persone,tanto che per la prima volta, nella millenaria storia della chiesa, la cerimonia si svolse all'aperto in piazza S. Pietro.

Mamma Assunta, che assisteva all'evento da una finestra del palazzo Apostolico, ci racconta quel giorno definito il più esaltante della sua vita: "Ritornai a Roma per la canonizzazione di Marietta, quel grande avvenimento supera ogni descrizione. Piazza San Pietro e le vicinanze erano piene di gente venuta da tutto il mondo. Si dice che fossero oltre 500.000.

C'erano il presidente Einaudi e la moglie, il presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, l'onorevole Giulio Andreotti ed altre autorità anche straniere, oltre che vescovi e cardinali. Io ero stata messa su in alto ad una finestra del Vaticano, dove si poteva vedere tutta San Pietro gremita di folla. Di lassù potei assistere alla suprema glorificazione di mia figlia. Quella santificazione venne fatta in piazza San Pietro perchè tutta quella gente non entrava nella Basilica, ed era la prima volta che accadeva!"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2010 alle 17:03 sul giornale del 22 giugno 2010 - 1894 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, corinaldo, italia dei valori, santa maria goretti, Idv Fano, Vittorio Greco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oc





logoEV
logoEV
logoEV