statistiche accessi

Musinf: mostra a Scanno per gli allievi del corso di fotografia

2' di lettura Senigallia 17/06/2010 -

Gli allievi del corso di fotogiornalismo del Musinf, coordinato da Giorgio Pegoli hanno effettuato una sessione di riprese a Scanno, con l’intento di ripercorrere le orme di Mario Giacomelli.



“Per gli allievi non è stata solo un’esercitazione didattica ” ha detto Giorgio Pegoli all’assessore alla cultura Stefano Schiavoni “ma è stato anche un sentito omaggio e un ricordo di Mario Giacomelli, tanto che abbiamo molto tenuto che fosse con noi Renzo Tortelli. Si trattava di una riflessione sulla storia in quanto Tortelli aveva accompagnato a Scanno il famoso fotografo senigalliese quando, tanti anni addietro, aveva scattato alcune immagini della cittadina abruzzese, che sono restate nella storia dell’arte contemporanea”. Gli allievi del corso di fotogiornalismo sono stati accompagnati a Scanno, oltre che da Giorgio Pegoli e Renzo Tortelli anche dai docenti Marco Mandolini e Walter Ferro. L’iniziativa ha avuto successo, tanto che da Scanno hanno chiesto subito al Musinf che una selezione delle fotografie sia preparata al più presto per l’allestimento di una mostra degli scatti effettuati nell’occasione sia dagli allievi sia dai docenti del corso di fotogiornalismo.

“In verità” ha aggiunto il prof. Bugatti, direttore del Musinf “soprattutto nel settore della fotografia degli eventi d’arte sono ormai parecchie le fotografie, scattate dagli allievi del corso di fotogiornalismo che vengono richieste al Museo addirittura per pubblicazioni. C’è stato un incremento delle richieste dopo le riprese della mostra Pittura-Pittura, svoltasi al Palazzo del Duca e dopo una sessione fotografica che era stata svolta volontaristicamente da alcuni allievi a Cartacanta. “E’ il segno” ha concluso Pegoli “ che il gruppo ha trovato un modo di operare che piace ed è significativo. Perciò ora pensiamo di sperimentare alcune sessioni didattiche di ripresa in musei nazionali, in occasione dell’allestimento di grandi mostre e il prof. Bugatti ha già contatti in atto per tali nuove iniziative”.

A fotografare a Scanno c’erano questi allievi del corso di fotogiornalismo: Dominici Mauro, Franceschini Roberto, D’Eboli Giovanni, Solinas Massimiliano, Fabri Marco, Vitale Antonio, Rizzi Filomena, Ronchini Stefania, Cenciarini Francesca, Polonara Alberto, Lo Conte Patrizia, Bascone Stefano, Marchetti Francesco, Livieri Paolo, Marchini Marianna, Tarsi Morena, Palazzesi Letizia, Catalani Rolando, Diambra Ester, Bellagamba Daniele, Gianfelici Simonetta, Bartozzi Enrico, Cenciarini Luigi, Popolo Lucia.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2010 alle 12:30 sul giornale del 18 giugno 2010 - 1935 letture

In questo articolo si parla di cultura, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/d7





logoEV
logoEV
logoEV