articolo
Corinaldo: asilo di Madonna del Piano, l'Amministrazione prende tempo


Asilo sì, asilo no. L'amministrazione comunale di Corinaldo, in merito alla questione dell'asilo a Madonna del Piano prende tempo e rimanda la decisione.
La petizione firmata dai genitori della frazione è arrivata sulla scrivania sia del sindaco Livio Scattolini, sia su quella dell'assessore ai Servizi Sociali, Simona Mancini. Ma ancora nulla si è mosso.
"Sulla questione dell'asilo non ci sono novità -ha spiegato l'assessore Mancini-. Dobbiamo discuterne e cercare di approfondire la problematica. Per adesso non posso fare ulteriori dichiarazioni. Quando sarà l'incontro? Al più presto."
Sulla stessa linea l'assessore ai Lavori Pubblici, Cesare Morganti. "Non faccio nuove dichiarazioni -ha spiegato-. Quanto dovevo dire l'ho espresso nell'apposita commissione. La mia volontà comunque è quella di mantenere vive le realtà scolastiche di campagna seguendo la politica adottata in questi anni. I bambini non sono numeri. Non appoggio la politica del accentramento scolastico."
La volontà dell'Amministrazione in merito alla situazione dei plessi scolastici è già emersa durante la commissione consiliare del 19 maggio scorso. Al momento i bambini corinaldesi sono divisi in due strutture: l'asilo "Andrea e Veronica" in centro" e il "Tiro a Segno", in zona Nevola. Una situazione provvisoria che potrebbe diventare definitiva. Lo stesso primo cittadino corinaldese ha infatti sottolineato in commissione come entrambe le strutture siano sufficienti per coprire il fabbisogno attuale.
La questione rimane comunque aperta e presto arriverà in Giunta e poi in Consiglio Comunale. Una soluzione infine potrebbe essere quella di una struttura polivalente che, posta a Madonna Del Piano, potrebbe rispondere a diverse esigenze delle frazione.
