statistiche accessi

Corinaldo: gli alunni in concerto nella Notte di Note 2010

note musicali 2' di lettura 10/06/2010 -

Il concerto degli alunni della Scuola Media “G. Degli Sforza” di Corinaldo si terrà sabato 12 giugno 2010 alle ore 21.00 presso il piazzale “Il Terreno” di Corinaldo; diretto dal Prof. Daniele Gemignani, sarà un evento di fine anno scolastico molto atteso sia dagli alunni sia dalla cittadinanza (come tutti gli anni riempirà fino all’inverosimile la piazza) ed è inserito nella programmazione delle manifestazioni più importanti del Comune di Corinaldo.



Il concerto fa parte di un progetto che ha avuto inizio nel 1993 e si è protratto ininterrottamente fino ad oggi per ben diciassette edizioni diventando un caposaldo delle attività laboratoriali all’interno della Scuola Media di Corinaldo fino alla loro abolizione a causa dell’ultima riforma.

Ora il progetto si regge esclusivamente sulla passione e la tenacia che impiega il docente nel promuoverlo. Lo spettacolo ha avuto uno spazio nel TG Itinerante trasmesso in diretta da Corinaldo il 13 giugno 2009 ed è stato ripreso e mandato in onda sul TG Marche per ben due volte ed anche quest’anno si è in attesa di una troupe del TG. Gli alunni che si sono esibiti negli anni passati hanno anche preso parte alla festa internazionale della musica di Senigallia. Il concerto di questa edizione prevede l’esecuzione di 27 brani di musica leggera di cui 24 interamente eseguiti dal vivo dalle orchestre formate dalle diverse classi che saranno protagoniste della serata.

Il repertorio spazierà dai mitici anni 60 e 70 fino ai giorni nostri, toccando alcuni autori, interpreti e gruppi che hanno fatto la storia della musica leggera italiana come i Nomadi, i Camaleonti, la Premiata Forneria Marconi, i Dik Dik, i New Trolles, Marcella Bella, Jimmy Fontana, L. Battisti, Loretta Goggi, Umberto Tozzi, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Rino Gaetano, Elisa, Laura Pausini, Giorgia, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Neffa, Malia Ayane. L’attività del Prof. Gemignani all’interno della Scuola Media di Corinaldo ha per obiettivo la valorizzazione dell’attività pratica attraverso l’esperienza diretta che favorisce la conoscenza del linguaggio musicale oltre allo sviluppo dell’orecchio musicale nei suoi duplici aspetti ed aiuta a comprendere e apprezzare con maggiore consapevolezza anche la musica colta.

Ad esempio durante l’anno scolastico le classi terze hanno assistito a una prova generale dell’Orchestra G. Rossini di Pesaro presso l’omonimo teatro mostrando tale interesse e attenzione da ricevere i complimenti da parte di tutta l’orchestra. Come ogni evento musicale che si rispetti, anche questo concerto ha il suo sponsor che è la Box Marche il cui prestigio si riflette ovviamente sulla manifestazione in programma. L’ingresso è libero e in caso di cattivo tempo il concerto sarà rinviato a domenica 13 Giugno alle 21.00.


da Scuola Media 'Guido degli Sforza' di Corinaldo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2010 alle 18:19 sul giornale del 11 giugno 2010 - 616 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, corinaldo, concerto, scuola media





logoEV
logoEV