statistiche accessi

Monterado: i bambini maestri dei propri genitori

2' di lettura Senigallia 08/06/2010 -

Si è concluso sabato 5 giugno con una grande festa il progetto di educazione ambientale “La raccolta differenziata in ambito scuola e in ambito città” della Scuola Primaria di Monterado, finanziato dalla Regione Marche e realizzato con la collaborazione del Consorzio CIR33 e dell’Amministrazione Comunale.



Gli alunni delle classi primarie hanno ideato, durante l’anno scolastico, una vera e propria campagna pubblicitaria sulle regole della raccolta differenziata, sulla gestione dei rifiuti e sulle buone pratiche del riuso e della salvaguardia dell’ambiente. I bambini, con il supporto degli esperti del Consorzio CIR33 hanno approfondito le tematiche riguardanti la corretta gestione dei rifiuti e appreso le tecniche per la realizzazione di un messaggio informativo; dopodiché hanno lavorato autonomamente, con i propri insegnanti, per realizzare una serie di poster per una vera e propria “lezione di riciclo”.

Così, sabato mattina, alla presenza dei genitori, le classi coinvolte hanno presentato i propri lavori, insegnando ai grandi come si ricicla e, soprattutto, quanto sia importante seguire le facili regole della raccolta differenziata. Alla fine della mattinata, i genitori sono stati chiamati a mettere in pratica gli insegnamenti dei propri figli, separando e conferendo nei bidoni appropriati una serie di rifiuti riciclabili appositamente raccolti. Con materiali di recupero, gli alunni hanno anche realizzato dei bellissimi oggetti: da simpatiche cornici portafoto costruite con carta e cartone, a bellissimi vasi di fiori in plastica e carta crespa, e addirittura un utilissimo portaombrelli realizzato con 90 bottiglie di plastica. Bilancio positivo, dunque, per questo progetto scolastico che dimostra quanto sia importante la sensibilizzazione e l’educazione dei più piccoli per la trasmissione di regole e principi importanti anche ai più grandi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2010 alle 17:07 sul giornale del 09 giugno 2010 - 495 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, monterado, cir33





logoEV
logoEV