statistiche accessi

Successo della giornata dello sport

giornata dello sprot 4' di lettura Senigallia 07/06/2010 -

Grande successo delle numerose iniziative legate alla giornata dello sport di domenica 6 giugno, che ha visto la presenza in città anche del Presidente del Comitato Provinciale del Coni, Fabio Luna.



Notevole il numero di partecipanti e di pubblico per una giornata di sole all’aria aperta che ha visto a Senigallia un variegato panorama di manifestazioni. “Durante la giornata dello sport - ha dichiarato l’Assessore Gennaro Campanile – numerosi impianti sportivi della città sono rimasti aperti gratuitamente al pubblico, per permettere a tutti di praticare la propria passione o avvicinarsi allo sport, sfruttando la bella giornata e la qualità degli impianti della nostra città. Le numerose manifestazioni legate a questa giornata, poi, hanno permesso di registrare in città una notevole presenza di pubblico, composto sia dai tanti atleti e dalle loro famiglie sia da coloro che hanno scelto di seguire le gare”. Gli amanti della bicicletta hanno potuto prendere parte alla Gran Fondo dell’Adriatico, una gara ciclistica che ha visto, nella sua II° edizione a Senigallia, la partecipazione di oltre 700 atleti, oltre il doppio di quelli presenti al via l’anno passato.

Una gara per tutti: i professionisti hanno percorso i 202 Km lungo tutta la Provincia di Ancona, tra le colline racchiuse fra le valli del Misa, del Nevola e del Metauro che con le loro straordinarie caratteristiche sono destinate a diventare uno dei punti di riferimento del turismo ciclistico internazionale. Spazio però anche per percorsi meno impegnativi, uno corto di circa 60 km e uno medio di quasi 100, per dare a tutti la possibilità di una pedalata tra le bellezze del nostro territorio. Bicicletta protagonista anche al mattino, con la manifestazione “Bici x gioco” riservata ai bambini che hanno pedalato alla scoperta della città e poi concluso le loro “fatiche” con una piacevole merenda finale. Sempre sulle due ruote, a Senigallia si è tenuto sabato anche il campionato regionale Allievi e Juniores a cronometro, con un percorso che per la prima volta ha scelto proprio la Spiaggia di Velluto. “Sono manifestazioni di grande qualità e di sempre maggior rilievo nazionale, che permettono di far apprezzare le bellezze della nostra città agli amanti dello sport e della vita all’aria aperta, promuovendo il nome di Senigallia in tutta Italia. Tantissimi hanno apprezzato la scelta di dedicare questa giornata allo sport e alle iniziative collegate, riservando il lungomare alle manifestazioni. In una giornata di inizio estate, si sono registrate numerose presenze in tutte le strutture ricettive della città”.

In questa giornata di festa non potevano mancare gli sport legati al mare: moltissime le barche a vela partite da Senigallia per la regata delle “40 miglia dell’Adriatico”, uno dei più importanti appuntamenti di vela d'altura del medio Adriatico. Le imbarcazioni si sono sfidate lungo il percorso Senigallia - Ancona dando vita ad un incantevole colpo d'occhio durante la navigazione sottocosta. “Senigallia si è riempita di sportivi e di appassionati provenienti da ogni parte d’Italia – ha proseguito l’assessore allo sport Gennaro Campanile – dimostrando ancora una volta le potenzialità della nostra città per la promozione del turismo sportivo e la sua eccellenza nell’organizzazione e nell’ospitalità di eventi agonistici e amatoriali, che richiamano un notevole numero di presenze”. In una giornata di sport così riuscita, non poteva mancare il calcio, che ha visto la VI edizione del trofeo “Città di Senigallia”, con oltre 36 squadre nazionali che hanno dato vita ad un torneo appassionante che si è concluso domenica allo stadio “Bianchelli” con la premiazione di tutte le categorie partecipanti. Spazio c’è stato anche per chi ama allenare non solo i muscoli, ma anche il cervello: all’Hotel Excelsior si è tenuto infatti il 1° Festival Internazionale di Bridge, con la numerosa partecipazione di tanti appassionati.

Nella foto il momento della premiazione della Gran Fondo dell’Adriatico: l’Assessore Campanile è sul palco assieme al Presidente del Consiglio Comunale Enzo Monachesi e al Presidente del Comitato Provinciale del Coni Fabio Luna.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2010 alle 15:47 sul giornale del 08 giugno 2010 - 584 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, sport, senigallia, giornata dello sport





logoEV
logoEV
logoEV