statistiche accessi

La malattia senza paura, nasce una nuova associazione per i malati di Alzheimer

1' di lettura Senigallia 07/06/2010 -

Il prossimo 11 giugno verrà inaugurata la nuova associazione tutta senigalliese per i malati di Alzheimer e per le loro famiglie. Si chiama Associazione senigalliese di familiari e volontari "Alzheimer senza paura".



Nata da appena un mese, l'associazione è formata da volontari che costantemente si trovano a contatto con l'alzheimer, pronti ora ad impegnarsi per alleggerire le tante fatiche delle famiglia.

"Gli obiettivi dell'associazione sono sostanzialmente due -ha spiegato la presidente, Egilda Perotti-. Innanzitutto creare una rete di solidarietà per le famiglie a contatto quotidianamente con questa realtà. Solidarietà e apertura sulle difficoltà di tutti i giorni. In secondo luogo vogliamo informare la città e tutto l'entroterra sull'efficiente struttura di assistenza per i malati di alzheimer che c'è a Senigallia. Molti non la conoscono."

Fondata da 15 soci, l'associazione conta già 50 membri e mira ad allargarsi in tutto l'entroterra. La sede operativa sarà in Via Piave 6 (071 7914617) dove presto sarà attivo anche uno sportello informativo. L'inaugurazione all'auditorium San Rocco venerdì 11 alle 21. Sarà un concerto basato sulla canzoni del '900 dal titolo "Amapola", con la collaborazione dell'associazione "Noncantopercantare".

"Alla base di quest'iniziativa c'è la volontà di mettersi in rete per condividere esperienze e non solo. Per questo presto chiederemo di entrare nell'organizzazione dell'Associazione nazionale Alzheimer- ha spiegato la segretaria, Anna Gobbetti-. Il rischio per i malati di alzheimer è quello di finire ultimi per quanto riguarda il peso sociale. Noi vogliamo evitare proprio questo. Insieme per far emergere una voce più forte."








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2010 alle 15:48 sul giornale del 08 giugno 2010 - 2453 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, attualità, riccardo silvi, alzheimer, san rocco, associazione senigalliese di familiari e volontari alzheimer senza paura





logoEV
logoEV