statistiche accessi

Presentato il calendario degli eventi tra Cater, Summer e Notte della Rotonda

massimo colocci e maurizio mangialardi 3' di lettura Senigallia 04/06/2010 -

Un'estate tra musica, spettacoli, mare ed enogastronomia. Se la due giorni di provini di X-Factor scalda i motori della stagione turistica senigalliese, il cartellone degli eventi presentato ieri in commissione consiliare “svela” le novità per l'estate 2010.



Confermati tutti gli appuntamenti ormai consolidati per la spiaggia di velluto come la Festa della Musica (19/21 giugno), il Catterraduno (28 giugno/3 luglio), la Notte della Rotonda (17 luglio), le Cucine di Borgo (23/25 luglio), il Summer Jamboree (31 luglio/8 agosto), lo spettacolo pirotecnico sul mare (17 agosto), la Fiera di Sant'Agostino (27/30 agosto) e Pane Nostrum (16/19 agosto). E se spariscono dal cartellone estivo le Notti Tinte, pensate dall'ex assessore alla cultura Velia Papa, in arrivo nuovi spettacoli legati alle residenze al teatro la Fenice come Michelle Unziker che proporrà l'anteprima del suo nuovo lavoro sulla spiaggia di velluto l'1 e 2 settembre. A cornice dei grandi eventi, restano i contributi portati dalle varie associazioni cittadine come i mercatini serali, i tornei di bridge e burraco, la simultanea scacchistica, Musica Nuova Festival, D'Estate la Festa e il Festival Organistico Città di Senigallia.

“Abbiamo messo a punto un cartellone importante, pieno di iniziative che racchiudono la declinazione al plurale dei nostri turismi –ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi- pieno di teatro, cultura, musica, sport ed enogastronomia. X-Facotor sta portando a Senigallia migliaia di presenze, gente che conosce la città e che potrebbe decidere di tornare e che sicuramente alimenterà il passaparola Poi sarà la volta del Caterraduno e del Summer Jamboree, nella sua undicesima edizione. Un calendario che non si basa solo su processi di spettacolarizzazione ma che prevede anche il coinvolgimento dell'associazionismo e del patrimonio di aggregazione cittadino che passa attraverso Cucine di Borgo, le mostre fotografiche e le personali di artisti locali”.

Ancora da definire, ma resta confermata, la stagione estiva della Rotonda, con appuntamenti dedicati alla musica, alla cultura e all'enogastronomia a cura degli chef Mauro Uliassi e Moreno Cedroni. “Vogliamo abbattere ogni ostacolo alla continuità di spettacoli tra l'estate e l'inverno -aggiunge l'assessore alla cultura Stefano Schiavoni- e per questo dai luoghi più o meno all'aperto dell'estate si passa alla programmazione del teatro la Fenice”. Proprio alla Fenice arriverà, dopo Francesco De Gregori e Lucio Dalla, la settimana di prove per Michelle Hunziker che sperimenterà dal 22 agosto il suo nuovo spettacolo Scusate...sto provando per la regia di Giampiero Solari, in attesa dei due spettacoli in anteprima l'1 e 2 settembre.

“Una data che aiuta ulteriormente la destagionalizzazione -sottolinea l'assessore ai turismi Massimo Colocci- il calendario che abbiamo presentano non è definitivo ma si tratta di un work in progress. Nelle prossime settimane avremo ulteriori aggiornamenti con altri eventi da inserire”. Sembra anche che il possibile di venir meno di eventi di richiamo come il Caterraduno (che potrebbe decidere di spostarsi altrove) non preoccupi l'amministrazione più di tanto. “Sicuramente c'è la necessità di trovare almeno un nuovo grande evento -prosegue Colocci- ma finchè sono gli eventi a scegliere la nostra città non c'è motivo di sostituirli”.








Questo è un articolo pubblicato il 04-06-2010 alle 21:00 sul giornale del 05 giugno 2010 - 4764 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, spettacoli, eventi estivi e piace a michele





logoEV
logoEV
logoEV