statistiche accessi

Domenica la VII Giornata Nazionale dello Sport

3' di lettura Senigallia 03/06/2010 -

Il C.O.N.I. ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport, nel corso della quale tutti i Comuni italiani sono chiamati ad attuare, avvalendosi della collaborazione del CONI, della Provincia e delle altre istituzioni locali, iniziative volte a promuovere e valorizzare la funzione educativa dello sport.



Questa iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è stata da allora organizzata ogni anno nella prima domenica di giugno e si svolgerà dunque anche domenica prossima, 6 giugno 2010, con l’obiettivo di promuovere i valori dell’attività sportiva unitamente a quelli del rispetto dell’ambiente e della natura. Lo spirito della Giornata è in particolare quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, invitando gli italiani a recuperare i reali valori della disciplina sportiva, di frequente soffocati dalla eccessiva esasperazione delle competizioni. Il motivo conduttore di questa importante rassegna sportiva è quello di sottolineare il ruolo dello sport come strumento fondamentale per lo sviluppo della persona. Lo slogan particolare scelto in questa edizione per promuovere questo tema è: “Sport, il migliore allenamento per la vita”. L’Amministrazione Comunale aderisce a questa iniziativa attraverso l’apertura gratuita dei principali impianti sportivi e la promozione di alcune manifestazioni sportive di livello regionale e nazionale.

Domenica 6 giugno qualsiasi cittadino potrà pertanto utilizzare numerosi impianti sportivi comunali dalle ore 7 alle 13 senza pagare quanto previsto dal tariffario in vigore. Anche grazie alla collaborazione delle società sportive che gestiscono alcuni impianti comunali, saranno dunque aperte gratuitamente ai cittadini le seguenti strutture:

PISTA ATLETICA SALINE

CAMPI TENNIS SALINE

PISCINA SALINE

CENTRO OLIMPICO TENNISTAVOLO (via del Molinello)

CAMPI CALCETTO A.S. FOOTBALL ’93 (via Cellini)

BOCCIOFILA L.A.B. (via Rovereto)

CAMPO CALCIO IN SINTETICO di Marzocca

Tutti i cittadini senigalliesi sono naturalmente invitati a partecipare attivamente alla Giornata Nazionale dello Sport, recandosi presso i vari impianti per conoscere meglio il patrimonio strutturale della nostra città e magari provando di persona un’attività sportiva, sempre educativa sotto il profilo sociale oltre che naturalmente per il benessere psicofisico di ogni individuo. Per quanto riguarda poi le manifestazioni, in occasione del fine settimana coincidente con la Giornata Nazionale dello Sport si svolgeranno a Senigallia i seguenti tre appuntamenti di rilievo.

Il TROFEO OLIMPIA “GIOVANNI TOMASSINI”, campionato regionale di ciclismo a cronometro per le categorie allievi e juniores, con partenza il 5 giugno davanti alla Rotonda a Mare alle ore 15,30. La 2a GRAN FONDO DELL’ADRIATICO, con partenza il 6 giugno alle ore 8,30 davanti alla Rotonda a Mare di Senigallia per tutti i ciclisti, sia professionisti che semplici dilettanti, che vogliano pedalare lungo le strade delle nostre colline. La REGATA 40 MIGLIA, una regata nazionale organizzata dalla Lega Navale Italiana, con partenza il 6 giugno alle ore 11 davanti alla darsena turistica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2010 alle 16:02 sul giornale del 04 giugno 2010 - 455 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, sport, senigallia





logoEV
logoEV
logoEV