statistiche accessi

Corinaldo: 64° anniversario della Repubblica, festeggiamenti solenni

64° anniversario della Repubblica 1' di lettura 02/06/2010 -

Con un tripudio di bandiere tricolori, il 64° anniversario della Repubblica è stato festeggiato in forma solenne a Corinaldo. La partenza del lungo corteo, accompagnato dalla Banda Cittadina, è avvenuta dal piazzale del Convento dei P.P. Cappuccini.



Corone sono state deposte al Monumento ai Caduti e al Sacrario Cittadino da parte del sindaco Scattolini e del sindaco dei ragazzi Luca Mazzanti. Non è mancata l’esibizione dei Gruppi Corinaldesi “L’Araba Fenice” e “Combusta Revixi”; i bravi giovani sono stati applauditi dal moltissimo pubblico presente. Prima di recarsi in comune, presso la Sala Consiliare “A. Ciani”, per l’intervento del Sindaco, il Gruppo Corale Polifonico “Piero Giorgi”, diretto dal M° Lucia Porfiri e accompagnato dalla Banda Cittadina, diretta dal M° Alessandra Battestini, ha cantato, nel loggiato comunale, l’Inno di Mameli.

E’ seguito l’intervento del sindaco, che ha terminato con una riflessione dello storico Giuseppe Talamo, recentemente scomparso, a proposito dell’Unità d’Italia:

”certo il nuovo Stato non aveva tradizioni politiche univoche, (insieme ad un centro nord con tradizioni comunali e signorili c’era un mezzogiorno con tradizioni monarchiche fortemente accentrate a Napoli), ma si basava su una nazione culturale di antiche origini, che costituiva un forte elemento unitario in tutto il paese, uno Stato che cinque secoli prima dell’unità aveva “ una effettiva coscienza nazionale” anche se priva di forma politica”.

Al termine del suo applaudito intervento, c’è stata l’esibizione del Gruppo Corale “Piero Giorgi”, che ha eseguito canzoni patriottiche. A conclusione della manifestazione, il sindaco Scattolini ha provveduto alla consegna della Costituzione e di una bandiera tricolore ai giovani, che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel corrente anno 2010.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2010 alle 19:52 sul giornale del 03 giugno 2010 - 570 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, Festa della Repubblica





logoEV
logoEV
logoEV