statistiche accessi

x

Un anno da fiaba per gli alunni delle primarie di 'Senigallia Nord'

biancaneve 1' di lettura Senigallia 30/05/2010 -

È stato davvero un anno da fiaba quello che hanno vissuto i bambini delle sei scuole dell’Infanzia dell’Istituto Senigallia Nord Mercantini. Il progetto di quest’anno ha avuto come contenuto la fiaba contemporanea e classica con la finalità di soddisfare i bisogni affettivi e cognitivi dei bambini.



Abbiamo scelto una fiaba per l ‘accoglienza ad inizio anno,una per la costruzione della propria identità, una per la valorizzazione dell’ identità degli altri e a fine anno abbiamo attivato un percorso didattico su alcune fiabe tradizionali condivisibili anche dalle famiglie.

Su queste tre fiabe: Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Pinocchio abbiamo realizzato un momento aggregativo di fine anno che ha visto protagonisti 294 bambini dai tre ai cinque anni frequentanti le scuole di Scapezzano, Cesano, Cesanella, Vivere Verde, Aquilone, Puccini. Venerdì 28 maggio, presso i giardini della Rocca Roveresca, i piccoli di tre anni attraverso una porta simbolica sono entrati nella fiaba di Cappuccetto Rosso, i bambini di quattro anni nella fiaba di Biancaneve e i più grandi di cinque anni nella fiaba di Pinocchio e vari personaggi , interpretati da genitori , hanno proposto loro giochi simpatici e divertenti.

Tutto in piena regola ,per dare il meglio ai bambini, dalla scenografia ai costumi, anche se la manifestazione non prevedeva il pubblico. Per realizzare questo momento giocoso tutta la nostra squadra è scesa in campo : bambini, insegnanti ,assistenti, collaboratori scolastici, genitori,direzione didattica… nessuno in panchina e così anche quest’anno abbiamo fatto goal !!!!!!!!


Fiorenza Piccinini
Coordinatrice delle scuole d\'infanzia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2010 alle 21:24 sul giornale del 01 giugno 2010 - 799 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, Fiorenza Piccinini e piace a pilviman michele





logoEV
logoEV
logoEV