statistiche accessi

Ostra Vetere: ecco il primo impianto fotovoltaico

Fotovoltaico 2' di lettura 31/05/2010 -

“Un progetto senz’altro innovativo, strategico ed importante per il nostro territorio perché ci consente di realizzare il primo impianto fotovoltaico pubblico nel nostro territorio comunale, acquisendone tutti i vantaggi del caso.



n primo luogo, l’individuazione di risorse economiche aggiuntive da poter investire nei servizi, nei lavori pubblici e nella valorizzazione della nostra realtà locale. Poi, l’attuazione di una politica ambientale a favore dell’energia sostenibile voluta dall’Unione europea.”

A parlare così è Massimo Bello, Sindaco di Ostra Vetere, a proposito del progetto che prevede la realizzazione del primo Impianto Fotovoltaico pubblico nel territorio comunale di Ostra Vetere, i cui lavori saranno eseguiti dalla “Ditta Gruppo Zilio SpA” con sede a Montebelluna, in provincia di Treviso, che si è aggiudicata, più di un mese fa, la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori di realizzazione dell’impianto fotovoltaico comunale indetta dalla Società a partecipazione pubblica “Montenovo Servizi srl”.

Un lavoro di squadra, che ha coinvolto, oltre al Sindaco Massimo Bello, anche l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Carlo Casagrande e l’Assessore al Bilancio e Finanze Giordano Rotatori, che insieme hanno illustrato il progetto e le caratteristiche tecniche ed economiche dell’impianto fotovoltaico che sarà realizzato ad Ostra Vetere in Via San Pietro.

L’impianto fotovoltaico sarà realizzato su un terreno di 5000 mq di proprietà comunale, non supererà i 700 KW di potenza nominale e creerà energia alternativa, trasformando direttamente luce solare in energia elettrica. Il costo dell’impianto si aggirerà intorno ai 2,5 milioni di euro, interamente finanziati dal conto energia senza impegni finanziari da parte dell’Ente Comune.

“Questa iniziativa è senz’altro significativa per l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere – ha detto l’Assessore Casagrande - non solo perché va nella giusta direzione della promozione e della valorizzazione delle fonti energetiche alternative, ma anche perché rappresenta un passo in avanti importante per tutto il territorio. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più ecosostenibile la realtà cittadina, invitando anche i singoli cittadini e le imprese a utilizzare questi impianti. Solo per fare un esempio, in poco più di un anno, le richieste di autorizzazioni per installare impianti fotovoltaici sono cresciute esponenzialmente. Ciò dimostra la bontà dell’azione di governo di questa Giunta.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2010 alle 12:45 sul giornale del 01 giugno 2010 - 685 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, fotovoltaico, comune di ostra vetere





logoEV
logoEV
logoEV