statistiche accessi

x

Tempo incerto, il turismo sulla spiaggia di velluto parte a singhiozzo

spiaggia di velluto 2' di lettura Senigallia 29/05/2010 -

Il tempo incerto frena l'avvio della stagione estiva e il turismo sulla spiaggia di velluto parte a singhiozzo. Per il ponte del 2 giugno ancora scarse le prenotazioni e anche per questo week end gli arrivi non sono stati significativi.



A condizionare, secondo gli operatori, pesantemente l'inizio della stagione sarebbero, oltre alla crisi, anche le condizioni climatiche ancora poco instabili. E così chi sceglie di muoversi lo fa all'ultimo minuto e solo per un paio di giorni. “Il turismo in questa fase è condizionato dalle previsioni meteorologiche che continuano a non promettere niente di buono -commenta il presidente di Asshotel Claudio Albonetti- i vacanzieri purtroppo decidono all'ultimo minuto ed è difficile fare delle previsioni. Per il ponte del due giugno le aspettative degli albergatori non sono buone. Il tempo preannunciato pare non essere favorevole e questo scoraggia ancora di più le partenze. Al momento, compreso il week end in corso, direi che è tutto abbastanza fermo”. Se gli albergatori vivono “alla giornata”, anche commerciati e pubblici esercizi sembrano non navigare in acque migliori. Oltre al movimento tipico del fine settimana che caratterizza i locali notturni, bar e ristoranti, poche sono le “facce nuove” in giro per la spiaggia di velluto.

“Non c'è molto di più del solito movimento tipico della stagione -fa eco il segretario di Confcommercio Riccardo Pasquini- la crisi frena la spesa dei senigalliesi e i turisti sono ancora scarsi. Il tempo certamente non aiuta e nell'insieme questa prima parte di stagione turistica non sembra all'insegna del segno positivo. Commercianti ed esercenti sono pronti ad accogliere visitatori e turisti ma purtroppo spesso le aspettative sono disattese. Noi non ci lasciamo comunque scoraggiare. Gli operatori continuano a rimboccarsi le maniche e a fare anche sinergia per cercare di attirare clienti”.

Un esempio per tutti la prima Festa della Birra organizzata dagli operatori del centro storico che dall'11 al 13 giugno daranno vita ad un percorso dedicato alla “bionda” più amata. Partendo da piazza Saffi passando per corso II Giugno, piazza del Duca, piazza Simoncelli, i portici Ercolani fino a via Armellini e via Fratelli Bandieri, il centro storico proporrà un tour all'insegna delle “spillature” con birre artigianali, estere e italiane. Il tutto contornato da concerti live, incontri dedicati al tema della birra e spettacoli di artisti di strada. Cornice d'eccezione i giardini della Rocca Roveresca che ospiteranno anche stand per la degustazione di birre e un angolo dedicato alla ristorazione. Già da sabato intanto sono partite le promozioni per il consumo di birra in tutti i locali del centro storico che hanno aderito al Festival Beer, riconoscibili dall'apposita locandina che stanno esponendo.






Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2010 alle 17:57 sul giornale del 31 maggio 2010 - 600 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, turismo, senigallia, vacanza, albergo, commerciante





logoEV
logoEV
logoEV