contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPORT
articolo

Basket: lunedì al palasport convegno su disabilità e basket

1' di lettura
904
di Andrea Pongetti
redazione@viveresenigallia.it

Al palasport di via Capanna parlerà il Prof. Marco Calamai.
Inizio alle ore 9.30.
 

“Basket over limits-il basket è un diritto di tutti”: è questo il titolo di un convegno che lunedì si svolgerà dalle 9.30 alle 17 al palasport di via Capanna.

Organizzato dall'associazione Omphalos-rete per l'individuo e l'integrazione (presidente Francesca Pongetti), col sostegno della Pallacanestro Senigallia (che porta sulle maglie il marchio dell'associazione per promuoverla) e del Comune, il convegno vedrà il Professor Marco Calamai, già allenatore di basket in serie A (anche alla Fortitudo Bologna), illustrare con filmati e diapositive il metodo da lui sperimentato da anni per permettere l'integrazione di ragazzi disabili prima nello sport e poi in gruppi di “normodotati”.

Calamai ha scelto lo sport e il basket in particolare, considerando quest'ultimo uno straordinario mezzo d'integrazione per giovani e adulti con diversi tipi di handicap (downismo, debolezza mentale, autismo, ecc).

La prima parte dell'incontro (ore 10.30-13) sarà rivolta agli alunni delle scuole superiori, mentre la seconda, tra le 15 e le 17, sarà dedicata ai tecnici, agli insegnanti di sostegno, ecc.

Al termine previsti un'esibizione di una squadra di basket pesarese formata interamente da atleti variamente disabili e successivamente un raduno tecnico rivolto agli addetti ai lavori.



Questo è un articolo pubblicato il 30-05-2010 alle 19:57 sul giornale del 31 maggio 2010 - 904 letture