statistiche accessi

x

Il basket un diritto di tutti: a Senigallia un incontro con il prof. Calamai

Il basket over limits a Senigallia 2' di lettura Senigallia 28/05/2010 -

L’Associazione Omphalos organizza per lunedì 31 maggio dalle ore 10,30, presso il Palazzetto dello Sport di Senigallia, un forum dal titolo “Il basket over limits a Senigallia”, con la partecipazione delle scuole. Interverrà Marco Calamai, ex allenatore di basket serie A ed ideatore del “Metodo Calamai”.



Proporre nuovi percorsi di sport per tutti. Con questo obiettivo l’associazione di volontariato Omphalos – Rete per l’individuo e l’integrazione, impegnata in favore dei giovani con autismo, organizza il forum “Il basket over limits a Senigallia” in programma lunedì 31 maggio dalle ore 10,30 presso il Palazzetto dello sport in via Capanna. Ospite particolarmente atteso sarà il Prof. Marco Calamai, ex allenatore di basket serie A e ideatore del cosiddetto “Metodo Calamai”, derivato appunto dalla sua esperienza, che illustrerà con filmati e diapositive la tecnica, da lui studiata e già sperimentata in diverse città, per l’inserimento e la graduale integrazione tra giocatori disabili e normodotati.

Il suo metodo e la conseguente attività si rivolge a bambini, adolescenti e adulti con differenti situazioni di handicap (dalla sindrome di down all’autismo, dalla cerebrolesione alla debolezza mentale). L’incontro, realizzato con la collaborazione del Comune di Senigallia, Pallacanestro Senigallia e Csv (Centro servizi volontariato), sarà moderato dal giornalista Ciro Montanari ed articolato in due parti: la mattina, rivolta ai ragazzi e agli studenti delle medie superiori, per i quali sarà soprattutto un’occasione di sensibilizzazione sociale e culturale, vedrà il saluto delle autorità, della presidente dell’Omphalos Francesca Pongetti e la relazione di Calamai “Uno sguardo verso l’alto”, che è anche il titolo del suo libro.

La seconda parte, con inizio alle ore 15, sarà invece rivolta principalmente al personale tecnico, allenatori di basket, professori di sostegno, docenti di ginnastica e a tutti coloro che sono interessati al problema. E per passare dalla teoria alla pratica, al termine del convegno è prevista una dimostrazione della squadra di basket di Pesaro, formata da giocatori disabili e allenata dal Prof. Roberto Pompucci educatore/istruttore e diretto collaboratore del Prof. Calamai. Il forum offrirà anche il momento per illustrare i risultati di un progetto pilota di basket “over limits”, curato a Senigallia dall’associazione Omphalos, che, da marzo a maggio, ha coinvolto alcuni bambini con disturbi dello spettro autistico.

www.associazioneomphalos.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2010 alle 16:26 sul giornale del 29 maggio 2010 - 551 letture

In questo articolo si parla di basket, attualità, senigallia, associazioni, marco calamai





logoEV
logoEV
logoEV