x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corinaldo: Scattolini nominato vicepresidente dei 'Borghi Più belli d'Italia'

2' di lettura
713
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

livio scattolini

A Buonconvento (SI) si è svolta la X Assemblea nazionale del Club “I Borghi Più belli d'Italia”.

L'occasione ha avuto un grande risalto nazionale: ospiti dell'evento sono stati infatti il Presidente del Senato Renato Schifani e il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, che hanno introdotto con i loro interventi l'Assemblea. Il presidente Fiorello Primi, nel suo intervento, ha ricordato i requisiti richiesti per poter accedere al Club: armonia architettonica del tessuto urbano, qualità del patrimonio pubblico e privato, vivibilità in termini di attività e di servizi al cittadino.

“L'Italia minore, quella a volte più sconosciuta e nascosta, rappresenta al meglio il dipanarsi della storia millenaria, che ha lasciato i suoi segni indelebili sopratutto in questi luoghi rimasti emarginati dallo sviluppo e dalla modernità a tutti i costi.” Il Presidente del Senato Schifani ha riconosciuto ed apprezzato la validità del Club come scrigno dei tesori più diffusi del nostro Paese: “questo Club riunisce piccoli centri – ha detto - con particolarità storiche ed artistiche che necessitano però di salvaguardia e di valorizzazione, per accrescere il proprio flusso turistico, anche attraverso un sistema di infrastrutture efficiente e competitivo. Altrimenti rischiano il degrado e lo spopolamento”.

Ha concluso facendo riferimento alla Commissione bicamerale, che ha dato parere favorevole per il D.lgs. sull'attribuzione agli Enti Locali di un loro patrimonio. Al termine dell'Assemblea, si è riunito il neo-eletto Consiglio Direttivo che, per acclamazione, ha riconfermato Fiorello Primi alla Presidenza per i prossimi cinque anni. Su proposta dello stesso Presidente, il Consiglio direttivo ha provveduto al rinnovo delle altre cariche: Vicepresidente, Tesoriere, Responsabile organizzativo, Comitato scientifico e Consiglio di presidenza. Alla Vicepresidenza è stato nominato il Sindaco di Corinaldo Livio Scattolini.





livio scattolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2010 alle 14:50 sul giornale del 26 maggio 2010 - 713 letture