statistiche accessi

x

Colonie Marine: secondo appuntamento alla Rocca Roveresca

1' di lettura Senigallia 25/05/2010 - Venerdì 28 maggio dalle ore 10 alla Rocca Roveresca di Senigallia avrà luogo il secondo incontro di approfondimento nel quadro delle iniziative legate alla mostra sulle “Colonie Marine” in corso nei locali dello stesso edificio a cura di Italia Nostra.

L’iniziativa si aprirà con una visita guidata alla mostra a cura dell’arch. Massimo Bottini, cui seguirà alle ore 11 un intervento del prof. Antonello Alici, segretario nazionale di Italia Nostra e docente all’Università Politecnica delle Marche sul tema “La Costa Adriatica” e alle ore 12 la presentazione dell’Osservatorio del Piano Paesistico delle Marche da parte dell’arch. Roberto Biagianti.

Il tema centrale degli incontri è quello della tutela del paesaggio, sia quello costiero, di cui le colonie marine costituiscono un elemento identitario dal punto di vista storico, sia quello agricolo e collinare, tutelato in teoria dal Piano Paesaggistico Regionale, ma in realtà fortemente minacciato dall’espansione urbanistica voluta dai comuni e in ultimo dalla localizzazione spesso incontrollata degli impianti per la produzione di energia alternativa. L’iniziativa sarà l’occasione per fare il punto su questo delicato argomento e presentare le posizioni e le proposte di Italia Nostra.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2010 alle 16:47 sul giornale del 26 maggio 2010 - 623 letture

In questo articolo si parla di attualità, Italia Nostra - Senigallia





logoEV
logoEV
logoEV