comunicato stampa
Castel Colonna: il Pd Mobile fa tappa in paese


Per l’occasione, ad attendere la delegazione politica ed amministrativa, il Dott. Viller Castagnetti e il Sig. Elio Marchetti, quest’ultimo fondatore della storica azienda di Castel Colonna, costituita dal medesimo nel lontano 1973, poi assorbita nel 2000 dal Consorzio Industriale Cooperativo di Reggio Emilia, un grande gruppo industriale di Reggio Emilia, con sedi secondarie, oltre che a Castel Colonna, anche in Basilicata e con due stabilimenti in Spagna ed uno in Cecoslovacchia.
La visita è stata motivo per conoscere da vicino la realtà dello stabilimento e degli operai che ci lavorano. Una società, come sottolineato dai responsabili della stessa azienda, che poiché produce vassoi per alimenti, ed essendo un bene di consumo, ha risentito per ultimo degli effetti della crisi economica, poiché le persone nonostante la crisi continuano a comprare prodotti alimentari di cui non possono fare a meno.
All’interno dello stabilimento di Castel Colonna lavorano più di trenta dipendenti, dei quali circa il 60% residenti a Castel Colonna, impiegati in turni di lavoro per cinque giorni la settimana.
Il tour è terminato con la visita all’interno dello stabilimento dove è stato possibile vedere il ciclo meccanico di produzione dove ogni anno si producono in media circa 150 milioni di vassoi in polistirolo, dei quali l’80% della produzione resta in Italia ed il 20% viene venduto all’estero.
