x

Evento finale della campagna nazionale 'L'educazione fa crescere i diritti'

manifesto L'educazione fa crescere i diritti 2' di lettura Senigallia 14/05/2010 - Non buttate via niente...Suonatelo!: questo il motto che guider levento organizzato dal CISP-Sviluppo dei popoli con l'associazione Luoghi in Comune Onlus a Senigallia domenica 16 maggio nellambito della campagna L'educazione fa crescere i diritti.

Nello spettacolo I diritti risuonano, traendo ispirazione dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che non ha confini n barriere, si lavorer insieme per creare un grande quadro sonoro eco-sostenibile, realizzato a partire proprio dal materiale di recupero. Dopo essersi diffusa nelle scuole di Senigallia e della provincia di Ancona la campagna arriva dunque in piazza con lintento di coinvolgere i giovani e lintera cittadinanza. A partire dalla mattinata di domenica 16 maggio i Riciclato Circo Musicale, artisti locali di fama internazionale, che suonano creando i propri strumenti con oggetti di recupero accompagneranno i partecipanti nella creazione di un grande quadro sonoro ispirato alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Attraverso la performance artistica di strada spiega Andrea Pistola, coordinatore dellevento per lassociazione Luoghi in Comune Onlus, si manifestano i diritti nella contemporaneit. Il linguaggio diventa visivo, attinge alle necessit quotidiane, al desiderio di esprimersi, di creare, di tornare a collaborare, a condividere un progetto comune.

Dalle ore 18.00 in Piazza del Duca si potrà assistere ad una jam session che concluder la giornata, il quadro sonoro inizier a suonare sotto le mani esperte dei Riciclato Circo Musicale. Uno spettacolo aperto alla collaborazione totale, alla partecipazione di tutto il pubblico che potr unirsi dando voce e facendo risuonare i diritti umani. La manifestazione fa parte di un calendario di cinque eventi artistici organizzati dal CISP in altrettante città italiane (Matera, Senigallia, L'Aquila, Napoli, Roma) per promuovere leducazione e il diritto allo studio in Italia e nel mondo.

Nel nostro territorio marchigiano la campagna L'educazione fa crescere i diritti sostenuta e patrocinata dal Comune di Senigallia e dallAssemblea Legislativa della Regione Marche.



   

da Associazione Luoghi in Comune Onlus






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2010 alle 14:30 sul giornale del 15 maggio 2010 - 619 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, ancona senigalia cultura, educazione, diritti





logoEV
logoEV
logoEV