x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Minardi a Volpini: bene la tutela della prima infanzia

1' di lettura
483
da Riccardo Minardi
Coordinamento Civico

Fabrizio Volpini

Fa piacere leggere che il neo assessore Volpini abbia a cuore il problema della prima infanzia. Tuttavia e con profondo rammarico occorre ribadire che il grave problema inerente gli asili nido non potrà, a mio modo di vedere, risolversi con una neo struttura alle saline.

E’ vero che un nuovo asilo nido potrà dare maggiori aspettative alle tante famiglie senigalliesi senza però risolvere il problema alla radice. Sul punto mi vorrei soffermare per evidenziare come sia diventato veramente difficile ed esacerbante presentare domande di ammissione con tutto il corredo documentale per essere inseriti in una graduatoria che, nella maggior parte dei casi, premierà soltanto un esiguo numero di persone mentre i cosiddetti esclusi, sempre più numerosi, saranno costretti a ricorrere, sovente, all’aiuto di parenti stretti per tamponare il continuo e quotidiano problema.

Infine l’altro aspetto della medaglia riguarda il cosiddetto “privato sociale” che sempre più spesso si trova a fronteggiare l’enorme mole di istanze di inserimento proveniente dagli esclusi del circuito pubblico e dove, anche qui, la possibilità di ammissione è ai minimi termini. Di fronte a tante disquisizioni i più penalizzati sono sempre loro, i bambini esclusi dalle doverose dinamiche dell’evoluzione.



Fabrizio Volpini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2010 alle 11:12 sul giornale del 13 maggio 2010 - 483 letture