Una via a Charles Darwin: petizione del circolo UAAR

darwin 2' di lettura Senigallia 11/05/2010 - Sabato 15 e domenica 16 maggio prossimi la costituenda Delegazione senigalliese del Circolo UAAR di Ancona (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) organizzerà un tavolo di raccolta firme a Senigallia in piazza Roma dalle 16 alle 20, nel quale i cittadini potranno sottoscrivere la petizione per chiedere al Sindaco di intitolare una via a Charles Darwin, il celebre naturalista inglese padre della teoria scientifica dell’Evoluzionismo.

Oltre agli innegabili meriti scientifici raggiunti con i suoi studi, oggi Darwin rappresenta lo stesso spirito scientifico, ovvero la volontà dello spirito umano di affrontare in modo aperto e intelligente i quesiti che la Natura ci pone, senza preconcetti o ingenui antropocentrismi, anche quando si tratta di analizzare la nostra stessa specie. Le conclusioni degli studi darwiniani si contrappongono a tutte le teorie religiose della “Creazione” e a quelle pseudo-scientifiche del “Disegno Intelligente”: l’UAAR, rappresentando migliaia di persone atee, agnostiche o semplicemente laiche, celebra ogni anno l’anniversario della nascita dell’insigne scienziato con il Darwin Day, una serie di conferenze che si svolgono sul territorio nazionale cui partecipano illustri scienziati e pensatori.

Presso il tavolo la cittadinanza potrà informarsi sulle iniziative dell’Associazione, tra le quali: il testamento biologico, lo “sbattezzo”, l’otto per mille, l’ora di religione nelle scuole, l’esposizione del crocifisso negli edifici pubblici, la contraccezione d’emergenza (pillola del giorno dopo) e l’aborto (pillola RU486). Saranno disponibili copie della rivista L’Ateo. Sarà anche possibile iscriversi o versare un contributo per sostenere le nostre iniziative.

Chi volesse saperne di più sull’UAAR (struttura, temi, scopi, iscrizione) visiti il sito nazionale www.uaar.it. Per conoscere le manifestazioni locali svolte finora si rimanda al sito del Circolo di Ancona www.uaar.it/ancona, e all’indirizzo mail ancona@uaar.it per avere informazioni o essere sempre aggiornati sulle nostre attività dal Coordinatore, Dante Svarca.



...

petizione...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2010 alle 18:43 sul giornale del 12 maggio 2010 - 5532 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Darwin, charles darwin, Unione Atei e Agnostici Razionalisti





logoEV