contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Al via gli incontri 'Verso il futuro, con carità nella verità'

3' di lettura
581
da Circolo di iniziativa culturale rivista Sestante

locandina Verso il futuro, con carità nella verità
Venerdì prossimo, 14 maggio, alle ore 18 prende avvio a Palazzo Mastai l’itinerario di conoscenza ed approfondimento “Verso il futuro, con carità nella verità”, dedicato alla recente Enciclica “Caritas in Veritate”.

E’ un seminario di studio e di dialogo ad alta voce che nasce dalla sinergia sviluppatasi in questi mesi tra le Acli del senigalliese, il Circolo di Iniziativa Culturale e la rivista “Sestante”, alla cui articolazione ha concorso un ristretto gruppo di lavoro: Giorgio Carbonari, Florisa Fileri, Sergio Fraboni, Andrea Lorenzetti, Luigi Mencucci, Franco Porcelli, Antonio Ugolini e Arcangelo Valeri. Nel momento in cui la crisi economica internazionale morde di più e c’incalza ormai da vicino, si fa più che opportuna la rivisitazione di quest’Enciclica che, definita spesso la Rerum Novarum del nostro tempo, merita di essere presa in seria considerazione se non altro per gli orizzonti strategici che addita per continuare positivamente sulla via dello sviluppo integrale di ogni persona e dell’intera famiglia umana.

L’itinerario è organizzato in quattro sessioni, è rivolto alla comunità valliva e coinvolge il mondo della cultura e della chiesa locale; nelle prime due sessioni, il 14 ed il 21 maggio a Palazzo Mastai, è previsto un dialogo a due voci (tra il prof. Vittorio don Mencucci e il dr. Antonio Ugolini, prima sessione), (tra don Luciano Guerri e il prof. Fabrizio Chiappetti, seconda sessione) per dipanare una riflessione che muovendo dall’impatto della Populorum progressio sul tempo contemporaneo si allarga fino a considerare la scottante tematica dell’Economia in rapporto all’ambiente, ovvero per cominciare la declinazione della stagione dei doveri e dell’indilazionabilità della fraternità nella famiglia umana.

Poi il seminario si sposta al circolo Acli di via Cavallotti, dove è in calendario alle 21,15 del 28 maggio un’appassionante tavola rotonda cui è affidato il compito di mettere a fuoco il quadro della inderogabile sinergia che deve intercorrere tra Etica, Economia e Tecnica a garanzia dello sviluppo. Vi interverranno l’ing. Tarcisio Sartini, concittadino trasferito a Milano ed oggi affermato industriale transnazionale, il prof. Marco Moroni, Università Politecnica e Presidente Acli Marche, il dr Francesco Spinozzi, ricercatore all’Università Politecnica e Segretario del Sinodo diocesano. Moderatore, il prof. Gastone Mosci dell’Università Carlo Bo. L’ultima sessione, quella conclusiva, si terrà sempre nella sala delle conferenze del circolo Acli, alle 21,15 di venerdì 11 giugno con la lectio del nostro Vescovo diocesano, mons. Giuseppe Orlandoni, dal titolo: “La carità accredita la verità. Giustizia e solidarietà accreditano lo sviluppo”. Una prolusione, mirata a porre in luce la prospettiva e le speranze che muove l’intera Enciclica.

L’incontro col Vescovo sarà introdotto da Luigi Biagetti, Presidente provinciale Acli Ancona. In sintesi, questa itinerario è un’iniziativa di servizio alla comunità perché nel momento del bisogno che incalza si individuino, tutti insieme, le coordinate appropriate a tenere la rotta migliore. L’augurio è che almeno per qualche parte si riesca nell’intento.


ARGOMENTI




locandina Verso il futuro, con carità nella verità

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2010 alle 19:54 sul giornale del 11 maggio 2010 - 581 letture

All'articolo è associato un evento