contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ostra Vetere: unità d'Italia e centenario santa Maria di Piazza, due comitati per organizzare gli eventi

2' di lettura
1423
dal Comune di Ostra Vetere
www.comune.ostravetere.an.it

ostra vetere
Il 17 marzo 2011 ricorre il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e l’8 settembre 2010 il centenario della Consacrazione dell’Abbazia di Santa Maria di Piazza di Ostra Vetere. Per queste due prestigiose occasioni, l’Amministrazione comunale ha deciso di costituire due Comitati comunali dedicati ai due eventi con il compito di organizzare tutte quelle attività di preparazione degli interventi e di sostegno alle iniziative locali legati ai due avvenimenti.

“ Per la nostra storia nazionale e per quella locale – ha detto il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello – le due ricorrenze rivestono senz’altro un ruolo di primo piano sia dal punto di vista storico che attuale. Con l’Anniversario dell’Unità d’Italia, in primo luogo, è fondamentale ricordare quei fatti storici, che hanno portato all’Unità d’Italia e leggere di nuovo le pagine di quella parte di storia italiana, significa ricordare episodi, donne, uomini, che hanno modellato il Risorgimento italiano, con l’obiettivo di darne massima diffusione, coinvolgendo la comunità intera e, soprattutto, le nuove generazioni affinché prendano coscienza di ciò che l’Italia era prima dell’Unità e cosa è stata ed è dopo il 1861, rileggendo capitolo per capitolo la storia che unisce un Popolo, una Nazione, una Bandiera.

Con il centenario della costruzione del complesso monumentale dell’Abbazia di Santa Maria di Piazza, invece, è importante ricordare come una comunità locale sia profondamente collegata a un luogo sacro e spirituale, che ha accompagnato per un secolo la storia spirituale di migliaia di famiglie e di un territorio devoti alla Chiesa e alla sua missione, facendo comprendere a tutti il significato di un edificio, che è stato parte integrante della storia locale di una collettività.” I due Comitati comunali saranno presieduti dal Sindaco Massimo Bello. Nella delibera, la Giunta ha indicato quali componenti dei due organismi:l’Assessore alla Cultura, l’Abate Parroco Don Mauro Baldetti, un rappresentante del Consiglio Pastorale della Parrocchia, i Rappresentanti delle Forze dell’Ordine e quelli delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo e lo storico e giornalista Raoul Mancinelli.

“Naturalmente – ha aggiunto il Sindaco Bello, il quale ha dato l’annuncio dell’adozione delle delibere di costituzionale nell’ultima seduta del Consiglio Comunale – i due Comitati sono aperti al contributo di tutti coloro che desiderano apportare idee e contributi per celebrare le due ricorrenze con una serie di iniziative puntuali, innovative, originali e coinvolgenti dell’intera comunità. Comunque, entro pochi giorni provvederò a convocare la riunione dei due Comitati è così che entrambi gli organismi possano iniziare subito il loro lavoro.”



ostra vetere

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2010 alle 19:01 sul giornale del 10 maggio 2010 - 1423 letture