contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Arcevia: presentazione del libro 'I miei sette figli'

1' di lettura
563
da Istituto Alcide Cervi

alcide cervi
Il 20 aprile scorso per i tipi di Einaudi e a cura dell'Istituto Alcide Cervi è uscita nelle librerie la ristampa della prima stesura del 1955 dell'opera di Alcide Cervi, padre dei sette fratelli emiliani fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943.
La riedizione conclude un progetto cui l'Istituto Alcide Cervi - che gestisce il Museo Cervi nato dallo sviluppo della casa colonica abitata dalla famiglia Cervi – guardava da tempo: di riportare all'attenzione dei lettori (e della scuola) la prima edizione della lunga e bellissima testimonianza di 'Papà Cervi' raccolta e curata da Renato Nicolai.

Dopo un grandissimo successo di pubblico, che ne giustificò la traduzione in ben 14 lingue negli anni immediatamente successivi alla prima uscita, il libro subì nel corso degli anni '70 importanti tagli, che andavano a modificare il tessuto originale, alterandone il significato ma anche il senso del contesto storico e politico di riferimento.

Riportata alla sua prima 'fisionomia', la testimonianza di Alcide - che attraversa il Fascismo, la guerra e la Resistenza e il dopoguerra, ripercorsi attraverso la vicenda eroica, emblematica fino a diventare epica, dei suoi sette figli - recupera tutta la sua forza e attualità di memoria di una vicenda familiare che si intreccia con la storia, diventando poi essa stessa storia e memoria collettiva.

Alla presentazione interverranno: Rossella Cantoni – Presidente Istituto Alcide Cervi Andrea Bomprezzi – Sindaco di Arcevia Angelo Verdini – Presidente Anpi Arcevia

Sarà possibile acquistare il libro grazie alla Libreria loBook di Senigallia


alcide cervi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2010 alle 01:12 sul giornale del 10 maggio 2010 - 563 letture