statistiche accessi

x

Basket: la Goldengas parte bene nei play-off

pallacanestro senigallia 3' di lettura Senigallia 02/05/2010 -

Senigallia vince gara 1 dei quarti di finale dei play-off.

Fossombrone battuto al palaPanzini 81-68.



La Goldengas debutta nei playoff con una bella vittoria.


Nella prima partita dei quarti di finale la squadra di Regini supera infatti la Tecnolegno Fossombrone 81-68.

Vittoria netta perché dopo una partenza sprint degli ospiti (2-10 al 4') la squadra senigalliese, messa la testa avanti proprio alla fine del primo periodo (23-22), ha poi allungato e sempre condotto nel punteggio con margini costantemente superiori ai 10 punti.


Senigallia gioca un secondo quarto decisamente convicente: i canestri di Gnaccarini fanno la differenza ma tutta la squadra va al massimo e trova ottime cose anche da Amici, senz'altro tra i migliori grazie a quattro triple pesantissime. Si va al riposo sul 48-35 per i senigalliesi.


Dopo l'intervallo la squadra di casa riesce a mantenere il vantaggio ed anzi allunga proprio sulla conclusione del tempo con una tripla di Maddaloni, che firma il 66-49 di fine periodo, e contemporaneamente, il nuovo massimo vantaggio della gara.


Un vantaggio che tocca i 18 punti all'inizio dell'ultimo periodo, ma che nel finale si riduce in parte dopo un minibreak forsempronese: a 2' dal termine gli ospiti scendono sotto i dieci punti di divario (75-66) ma è troppo tardi, anche perché il fallo tecnico sanzionato a Gattoni (poi espulso) manda in lunetta Esposito (Mvp, foto), già autore di una prestazione straordinaria e infallibile dalla linea della carità.

La Goldengas porta così a casa il primo successo con un + 13 (81-68) che non umilia la squadra di Renzi ma che certamente rende merito alla prova dei locali, praticamente sempre in vantaggio dalla fine del primo periodo.


Fondamentali i 17 rimbalzi offensivi di Pierantoni & Co. (11 totali per il capitano), così come le altrettante palle recuperate.


Sugli altri campi gare molto più combattute ma verdetti sempre identici, con fattore campo sempre rispettato: Padova batte Chieti (68-66), Bassano ha la meglio su Civitanova (60-59), Faenza vince il derby emiliano-romagnolo con Budrio (79-72).


Ritorno mercoledì e giovedì prossimo: a Fossombrone la Goldengas giocherà giovedì alle ore 21. “Sarà dura. La serie non è ancora chiusa”, ammonisce il direttore sportivo Federico Ligi nell'immediato post partita esprimendo comunque la soddisfazione “per una prestazione in crescendo e in cui la squadra ha mostrato per l'ennesima volta di avere la giusta mentalità e una grande voglia di vincere”.


Tabellino


GOLDENGAS SENIGALLIA 81:

Gnaccarini 17, Maddaloni 9, Penserini 6, Esposito 24, Pierantoni 10;

Calcatelli ne, Monticelli ne, Amici 13, Filippetti 2, Kosanovic.

All. Regini


TECNOLEGNO FOSSOMBRONE 68:

Gattoni 18, Bigi 17, Barantani 4, Bartolucci 16, Silimbani 2;

Donnini ne, Paci 9, Mancinelli 2, Benevelli, Basili ne.

All. Renzi


Arbitri: Borgo di Dueville (Vi) e Maniero di Venezia.


Parziali: 23-22 48-35 66-49 81-68.






Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2010 alle 22:12 sul giornale del 03 maggio 2010 - 944 letture

In questo articolo si parla di sport, andrea pongetti





logoEV
logoEV
logoEV