statistiche accessi

x

Via Carducci in Fiore: si apre la stagione turistica

via carducci in fiore 3' di lettura Senigallia 28/04/2010 - Il centro storico si trasforma in un giardino fiorito. Per il lungo ponte del 1° maggio che a Senigallia durerà fino al 4, festa del patrono San Paolino, la spiaggia di velluto si prepara al primo bagno di folla stagionale.

E per l'occasione si apre il calendario delle manifestazioni estive con Via Carducci in Fiore, Azzurro come il Mare e con il concerto di Dalla e De Gregori. A far ben sperare gli operatori turistici però sono le prenotazioni che stanno fioccando per il ponte del primo maggio e non solo. Diverse le richieste di informazioni e prenotazioni stanno arrivando anche per le prime vacanze programmate tra maggio e giugno. Unica discriminante, ovviamente, le condizioni meteorologiche. “La crisi si sente anche sul turismo, inutile negarlo -dice il segretario di Confesercenti Iorio Tombesi- il tempo non ci ha aiutato né a Pasqua né per il 25 aprile ma qualcosa ora sta cambiando. Le previsioni, che hanno annunciato bel tempo, hanno messo in moto diverse prenotazioni già per il ponte del primo maggio. Guardando più in là un buon movimento c'è anche per maggio e giugno”. Niente allarmismi per gli annunciati cambi di gestione di alcune strutture ricettive.


“Gli alberghi che cedono le attività aiutano la riqualificazione delle strutture stesse -sottolinea Massimiliano Santini, segretario di Cna- perchè con i passaggi di gestione di solito si forma una certa selezione naturale che spinge l'offerta turistica verso l'alta qualità”. “Per quello che ci compete ci siamo attrezzati per avere una città pronta all'accoglienza turistica -aggiunge il sindaco Maurizio Mangialardi- i dati sono positivi ma il problema resta il tempo. Se il clima sarà mite, siamo pronti a partire in tutto e per tutto con la stagione estiva”.


Se la rassegna dedicata al pesce azzurro, in corso fino a venerdì alla Rotonda, ha registrato l'iscrizione di 150 partecipanti provenienti da tutta la regione, il boom di presenze è previsto per via Carducci in Fiori, la grande infiorata che quest'anno invade tutta la città. Dal 1° al 4 maggio, la festa dei fiori promossa dall'Expo Marche parte da via Carducci per arrivare fino al piazzale della Rotonda passando per piazza Manni, piazza Saffi, piazza del Duca e corso II Giugno, per guidare il visitatore attraverso una passeggiata tra aiuole, verde e composizioni floreali. Cuore della manifestazione resta però via Carducci dove venti espositori realizzeranno mini giardini, composizioni floreali e giochi d'acqua. “Oltre ad aver esteso la manifestazione a tutto il centro storico -afferma l'assessore alle attività economiche Paola Curzi- pensiamo per il futuro in un un'ulteriore potenziamento della manifestazione”. “Quest'anno anche 70 commercianti del centro hanno aderito alla festa -aggiunge Tazio Gregorini, presidente dell'Expo Marche- addobbando le vetrine con temi floreali”. Lunedì alle 21,15 al cinema Gabbiano sarà proiettato anche il film a tema Terra Madre di Ermanno Olmi il cui ricavato (ingresso a 3 euro) sarà devoluto alla onlus Aiuta un Amico.










Questo è un articolo pubblicato il 28-04-2010 alle 22:22 sul giornale del 29 aprile 2010 - 1435 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli





logoEV
logoEV
logoEV