statistiche accessi

x

Ponte del 1°maggio: Senigallia punta su pesce, mare, fiori e musica

turismo 3' di lettura Senigallia 27/04/2010 - La spiaggia di velluto si prepara al primo vero banco di prova per l'avvio della stagione estiva. Il week end del primo maggio, unito alla festa del patrono San Paolino il 4 maggio, regala un lungo ponte su cui puntare per attirare i primi visitatori.

E mentre sul lungomare i lavori di sistemazione dell'arenile cercano di recuperare i ritardi accumulati a causa del maltempo, in città i riflettori sono tutti puntati su una settimana di festa. Da Azzurro Come il Mare a Via Carducci in Fiore fino all'attesissimo concerto di Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Prima questione da risolvere però è il ripascimento della spiaggia per consentire poi agli operatori di spiaggia di sistemare i primi ombrelloni.


“I lavori di ripascimento stanno procedendo al meglio -rassicura il sindaco Maurizio Mangialardi- per il ponte del primo maggio ormai alle porte la spiaggia sarà sistemata, sicuramente nei tratti centrali. I rallentamenti che ci sono stati purtroppo sono stati legati alle avverse condizioni meteo che non hanno consentito le operazioni in spiaggia. Dalla scorsa settimana però siamo tornati a lavoro a pieno regime. Insieme agli operatori balneari abbiamo messo in piedi un tavolo tecnico per stabilire le zone dove devono essere concentrati i ripascimenti”. Punti critici del litorale, come sempre il lungomare sud e alcuni tratti di quello centrale, tra il lungomare Alighieri e Da Vinci. Sempre in tema di mare, si è aperta ieri la sesta edizione di Azzurro come il Mare, la tre giorni di corsi gratuiti dedicati alla valorizzazione del pesce dell'Adriatico.


Alla Rotonda, gli chef dell'istituto alberghiero Panzini Vittorio Seritelli e Massimo Bomprezzi sveleranno a circa 150 iscritti, provenienti da tutta la Regione e non solo, i segreti su come cucinare prelibatezze a base di pesce azzurro. Dal 1° al 4 maggio invece in centro via Carducci sarà invasa dai colori dell' “infiorata”. Torna anche quest'anno infatti Via Carducci n Fiore, la kermesse dedicata al verde che attira ogni anno qualche migliaio di curiosi, pronti a sbirciare tra composizioni floreali e allestimenti da giardino. A tema con la manifestazione lunedì 3 maggio alle 21,15 al cinema Gabbiano sarà proiettato anche il film Terra Madre, il documentario di Ermanno Olmi. È già invece tutto esaurito da tempo per l'atteso concerto di Dalla e De Gregori che si esibiranno al teatro La Fenice domenica alle 21,30. I due artisti proporranno il concerto numero “zero”, al prezzo di trenta euro, in omaggio alla città di Senigallia, dopo una settimana di prove sulla spiaggia di velluto prima dell'inizio del loro tour in giro per l'Italia.


“La città è pronta, sotto tutti i punti di vista -aggiunge il primo cittadino- stiamo già ultimando i lavori di sistemazione del verde urbano e di pulizia. Confidando anche nelle buone previsioni meteo, ci aspettiamo un lungo ponte all'insegna dell'accoglienza, del divertimento e, per chi vuole, anche del relax”. Per il 1° maggio è prevista anche l'apertura straordinaria della Rocca Roveresca dalle 8,30 alle 19,30 dove è in corso la mostra fotografica “Le colonie razionaliste marchigiane”.






Questo è un articolo pubblicato il 27-04-2010 alle 23:45 sul giornale del 28 aprile 2010 - 2160 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, turismo





logoEV
logoEV
logoEV