x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA

articolo
Giunta al lavoro: Mangialardi, 'Turismo e cantieri le prime priorità'

3' di lettura
1141

Prima riunione di lavoro per la nuova giunta Mangialardi. La compagine di governo annunciata mercoledì sera in consiglio comunale si è riunita giovedì per un briefing informale.

Dalla prossima settimana poi la calendarizzazione degli incontri prevede incontri settimanali ogni martedì. Firmati i decreti di nomina, gli otto assessori sono già all'opera per far fronte alle prime scadenze e anche per incominciare a attuazione alle linee programmatiche.


“Ci siamo riuniti in via informale giovedì pomeriggio mentre stamattina (ieri ndr) gli assessori hanno preso confidenza con i rispettivi uffici e incontrati i propri collaboratori -spiega il sindaco Mangialardi- la prima riunione ufficiale della giunta ci sarà martedì prossimo”. Al vaglio dell'esecutivo le prime scadenze amministrative che dovranno essere licenziate dalla giunta prima di approdare in consiglio comunale. “Stiamo già lavorando all'atto di indirizzo da mandare in Consiglio per l'approvazione delle linee programmatiche del prossimo quinquennio -continua Mangialardi- . Si tratta della formalizzazione degli impegni contenuti nel programma elettorali, con l'aggiunta di alcuni ritocchi apportati dopo la campagna di ascolto con i cittadini in questi mesi”.


Per i programmi a breve scadenza, invece l'imminente avvio della stagione estiva impone al nuovo governo Mangialardi di stare in allerta e non perdere colpi. “Tra le priorità della giunta c'è la preparazione della stagione turistica -prosegue il primo cittadino- si tratta di un lavoro in parte già predisposto dall'amministrazione uscente che va comunque arricchito e potenziato. Per fare questo praticamente tutti gli assessorati dovranno lavorare in sinergia. Un ruolo strategico sarà giocato dalla Città Sostenibile, la nuova delega affidata a Gennaro Campanile, che mette insieme le politiche ambientali, trasporti, rifiuti e molto altro. Settori di intervento che specialmente in estate richiedono rivisitazioni e massima attenzione”.


“Quella che sta per arrivare sarà una grande estate -assicura Mangialardi- il primo grande evento che apre la stagione è il Caterraduno (che si terrà dal 28 giugno al 3 luglio ndr) che promette grosse novità. Poi c'è tutta la partita dei cantieri che non dovranno ostacolare il movimento e il traffico della popolazione che di fatto raddoppia. Penso alla complanare e anche agli interventi minori, già in atto in varie zone della città, ma che non sono invasivi”. Con la nomina della nuova giunta è acqua passata sul diverbio a distanza tra il segretario del PD Fabrizio Volpini, assessore riconfermato in squadra, e lo stesso Mangialardi. Volpini aveva “sbottato” ribadendo le direttive del Pd nella formazione della giunta che avrebbe dovuto avere un giovane (richiesta disattesa) e che non avrebbe dovuto assegnare due seggi alla lista Vivi Senigallia (istanza accolta). “Con mio segretario non c'è stata alcuna incomprensione -chiarisce Mangialardi- Volpini è un uomo di fiducia del sindaco. Se ci fossero stati problemi del resto non l'avrei chiamato in giunta”.