comunicato stampa
Alla Rocca Roveresca la mostra 'Colonie Marine'


La mostra è itinerante e ha già percorso diverse regioni Emilia Romagna, Abruzzo, Liguria con l’intento di registrare e segnalare il patrimonio delle colonie elioterapiche di ogni regione e di aggiungerlo a quello documentato nei territori già indagati, una specie di nuovo portolano delle colonie della costa italiana.
Il contenuto di questo appuntamento consiste in una dettagliata ricognizione e in un censimento del patrimonio delle colonie marine della costa marchigiana.
Questi edifici, molti dei quali abbandonati, costituiscono le testimonianze più eloquenti di un uso collettivo del mare e del litorale legato alle prime manifestazioni dello Stato sociale, iniziate a livello europeo già alla fine dell’Ottocento per diffondersi capillarmente negli anni Trenta.
L’intento era quello di garantire ai figli dei lavoratori la possibilità di prevenire e curare le malattie derivanti soprattutto dalle carenze alimentari, in un’ottica che successivamente in era fascista valorizzava il culto del corpo e della salubrità.
La mostra resterà aperta fino al 31 agosto.
