contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Castelleone: a Palazzo della Rovere presentazione del libro 'Lavinia e il poeta'

2' di lettura
1852
da Sistema Museale della Provincia di Ancona

Nella prestigiosa cornice del Salone delle pitture all'interno del Palazzo della Rovere – Compiano sabato 17 aprile alle ore 17 sarà presentato il libro “Lavinia e il poeta", ovvero la storia della vita di Lavinia Feltria della Rovere (1558-1632) e dei suoi rapporti con il poeta Torquato Tasso, il celebre autore della “Gerusalemme liberata". Autore del libro è il regista Leandro Castellani, noto per una grande produzione di documentari e film televisivi.

Castellani è uno dei principali creatori dell'inchiesta storica televisiva e dei programmi di testimonianze, per i quali ha ottenuto i massimi riconoscimenti nazionali ed internazionali, come il Leone d'oro di Venezia. Ha diretto e spesso anche scritto numerosi sceneggiati, telefilm e tv-movie, fra cui possiamo ricordare “L'affare Dreyfus”, “Le cinque giornate di Milano”, “Don Bosco”. In questi ultimi anni Castellani si sta dilettando di ricerca storica incentrata in particolar modo su figure femminili di particolare interesse, come appunto quella di Lavinia della Rovere. Sorella di Francesco Maria II della Rovere (1549 – 1631), ultimo duca di Urbino, fu una donna di fascino; non ebbe una vita di agi, ma dovette lottare sempre per cercare di ricavarsi un proprio posto all'interno di una società dominata dagli uomini.


Nel salone del Palazzo un tempo abitato dalla cognata Livia della Rovere (1585 – 1641), Castellani ci accompagnerà alla scoperta di questo interessante e poco conosciuto personaggio. Saranno presenti il presidente del Sistema Museale Alfonso Maria Capriolo, il sindaco di Castelleone Giovanni Biagetti e il presidente del Consorzio Suasa Marco Cercaci. Conduce l’incontro Lucio Tribellini. A seguire, visita guidata al museo archeologico suasano e aperitivo conclusivo offerto dalla Pro Suasa. Ingresso libero. Nel corso dell'iniziativa sarà possibile acquistare copia del volume. Per questa occasione, chi vorrà fermarsi a cena a Castelleone di Suasa il ristorante Bellucci propone un menù composto da primo, secondo, contorno e dolce al prezzo convenzionato di € 16,00. Per informazioni e prenotazioni per la cena: Numero Verde 800.439392



Questo è un articolo pubblicato il 15-04-2010 alle 19:48 sul giornale del 16 aprile 2010 - 1852 letture