x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Comitato pro Cesanella: i residenti neI 'parco' presenteranno osservazioni alla variante

2' di lettura
601
da Comitato Pro Cesanella... e non solo
i referenti Giacomo Giraldi, Laura Mengucci, Michela Vicari

comitato pro cesanella e non solo

Nel corso dell'incontro del 26 marzo scorso il Comitato pro Cesanella e non solo ha affrontato con i residenti nel quartiere il tema della variante al piano particolareggiato al "parco" della Cesanella.

Si è deciso di presentare osservazioni uniche alla variante, per proporre una posizione unitaria e forte, alla prossima Amministrazione che esaminerà le osservazioni. Sono già state raccolte decine di firme, e chi ancora non ha firmato le osservazioni è invitato a farlo, mandando una mail con un proprio recapito telefonico all'indirizzo procesanella@virgilio.it, oppure contattando personalmente i referenti e gli attivisti del Comitato. Ricordiamo che è a disposizione un sito.


Le osservazioni saranno incentrate sulla richiesta di non aprire su due lati via Zuccari e via Brandani, sulla richiesta di chiarire in forma ufficiale che non saranno realizzati espropri, e sulla richiesta di mantenere la pista ciclabile nel suo attuale tracciato. La variante deve essere seguita nel suo iter, perchè fino a quando i lavori relativi alla realizzazione del parco non saranno iniziati, c'è sempre la possibilità astratta di veder adottate varianti ulteriori, con il rischio di veder consumato altro territorio. Per il momento, a quanto appreso dai rappresentanti dell'Amministrazione, non è prevista l'ulteriore riduzione del perimetro del parco per dar posto al campus scolastico che era stato ipotizzato in via non ufficiale, e che invece sarà realizzato in un'altra area comunale da individuare, secondo quanto hanno dichiarato i candidati alla carica di Sindaco, nelle interviste fatte dal Comitato.


Il Comitato ha sottolineato l'importanza di affrontare i problemi del quartiere in forma associata, con un gruppo di persone indipendente dall'Amministrazione, per poter vigilare ed ottenere risultati, e non solo promesse. I risultati parziali già ottenuti sono quelli relativi all'approvazione di un emendamento alla variante con il quale è prevista l'esecuzione d'ufficio del piano, con una procedura accelerata, in caso di mancato accordo fra il Comune ed i proprietari dei terreni da cedere per realizzare il parco. Altri risultati: il sottopassaggio sotto la statale 16, proposto dal noto blogger Piaga di Velluto, che collegherà Piazzale Michelangelo con Via Tommaseo, come prevede già la variante e il chiarimento che il Campus scolastico non sarà localizzato nel parco.



comitato pro cesanella e non solo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2010 alle 17:00 sul giornale del 30 marzo 2010 - 601 letture