x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
Torna il Critical Mass per le strade di Senigallia

1' di lettura
4423
da Andrea Cesanelli

logo MLCS
Arriva insieme alla primavera il Critical Mass, la simpatica e scanzonata invasione delle strade di Senigallia da cittadini in bicicletta che vogliono testimoniare che una mobilità ad emissioni zero è possibile e anche divertente.
Da quest'anno il Movimento Lento Ciclabile Senigallia (MLCS), che ha ereditato l'iniziativa dal meetup Senigallia, ha iniziato per tempo a pubblicizzare l'evento sul web e in special modo su facebook. Sul più famoso dei social network si può anche trovare un gruppo dedicato all'evento e la possibilità di iscrivercisi.

La formula invece non cambia e resta quella che Senigallia ha "copiato" dalle più importanti città del mondo: ci si trova tutti in un punto della città e da lì si parte per un ciclo-tour di gruppo senza fretta e con tante biciclette creando quel po' di caos festoso nel traffico veicolare cittadio.

Una provocazione che nelle intenzioni dei creatori non vuole essere sterile fastidio (non a caso si sceglie sempre una giornata semiferiale) ma serve a spronare istituzioni e cittadini a ripensare l'uso delle strade in senso più ecologista e a misura d'uomo.

L'evento resta rigorosamente apolitico anche se a quest'edizione hanno confermato la presenza 2 candidati sindaci e alcuni candidati per il consiglio comunale.

Tutti gli interessati possono venire quindi in sella alla loro bicicletta o mezzo equiparato sabato 27 marzo alle 16:30 in piazza Roma per la partenza.



... Critical Mass Senigallia
... Critical Mass Senigallia


logo MLCS