x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
articolo

Lunedì alle 15 gli exit poll delle comunali in anteprima su Vivere Senigallia

1' di lettura
1847

di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto


voto

Il verdetto delle urne online alla chiusura dei seggi. Già un minuto dopo le 15 di lunedì sarà possibile "conoscere" il nome dei sindaci dei Macerata e Senigallia grazie agli exit poll realizzati da Edizioni Vivere.

All'uscita dei seggi i collaboratori di Vivere Macerata e Vivere Senigallia chiederanno agli elettori di ripetere il voto della scheda azzurra su un fac-simile. I dati saranno elaboratori e pubblicati online dalla redazione di Edizioni Vivere.

La "simulazione di voto" è stata realizzata dalla redazione già per le elezioni comunali di Senigallia nel 2005, in quelle di Jesi, di Falconara, di Castefidardo, di Ancona e di Fano degli anni scorsi.

L'operazione non ha alcuna pretesa di scientificità: la scelta del campione è completamente casuale. Il campione molto ampio consente però un'ottima approssimazione con i dati reali.


Per poter conoscere i risultati per primi sarà sufficiente connettersi a www.viveresenigallia.it per le elezioni comunali di Senigallia ed a www.viveremacerata.it per le elezioni comunali di Macerata.



voto

Questo è un articolo pubblicato il 26-03-2010 alle 15:02 sul giornale del 27 marzo 2010 - 1847 letture