x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Perticari: un confronto per il futuro dei maturandi

3' di lettura
547

dal Liceo Classico "G. Perticari"
www.liceoperticari.gov.it/


perticari

Proseguono al Liceo Perticari le iniziative rivolte agli studenti delle classi quinte nell’ambito delle attività di orientamento. Un incontro/confronto utile, costruttivo e, sotto diversi aspetti, addirittura decisivo è quello che nei giorni scorsi ha permesso a 156 studenti delle quinte classi del liceo senigalliese (5 del Liceo Psicopedagogico e del Linguaggio e 3 del Liceo Classico) di capire ed individuare le migliori strade per il loro futuro nel mondo universitario.

L’interessante iniziativa, coordinata dal prof. Luciano di Rosa e che ha beneficiato della presenza della prof.ssa Daniela Pieragostini, rientra nell’ambito del progetto della “Funzione strumentale per l'Orientamento post diploma” e giunge a conclusione di un percorso iniziato con la visita agli atenei delle Marche e proseguito con uno stage di orientamento a piccoli gruppi ad Urbino. Un appuntamento vero, concreto ed assolutamente importante per tutti coloro che si appresteranno nei prossimi mesi a sostenere un esame di Stato ricco di insidie e di interrogativi; anche per queste ragioni, la mattinata organizzata ha assunto un valore altamente significativo. Ascoltare le esperienze dei quindici ex studenti dello Psicopedagogico e Linguaggio e degli otto del Classico ha aiutato ad aprire orizzonti e, soprattutto a chiarire le idee su come orientarsi in un futuro sempre più imminente.


I loro racconti sulle esperienze universitarie hanno permesso di conoscere e carpire possibilità e – perché no – segreti di un mondo che si preannuncia allo stesso tempo affascinante e decisamente impegnativo. D’altra parte i racconti sono risultati molteplici e, in ogni circostanza, hanno aiutato i futuri maturandi ad immedesimarsi pienamente nei diversi contesti. Da Urbino (Scienze della Formazione, Lingue e Farmacia), a Macerata (Giurisprudenza), ad Ancona (Medicina, Ingegneria ed Economia e Commercio), a Bologna (Medicina, Lingue e Biologia), a Cesena (Architettura) a Pisa (Matematica), a Milano (Mediazione Linguistica) a Rimini (Moda e Fashion) sono giunte esperienze di altissimo livello da parte di ex studenti del “Perticari” (laureati e non) che – come prevedibile – hanno alimentato un costruttivo dibattito. Un aspetto non solo non trascurabile ma degno di riflessione è la scelta universitaria di alcuni ex-alunni nel settore delle discipline economiche e giuridiche internazionali, alla luce dell’istituzione al “Perticari” del nuovo indirizzo previsto dalla Riforma, il Liceo delle Scienze umane con indirizzo socio-economico, che sembra avere tutte le caratteristiche per rispondere in modo adeguato alle aspettative dei ragazzi.


Nella stessa prospettiva di un proficuo scambio tra Licei ed Università, anche in vista della progettazione concreta ed attuativa dei nuovi indirizzi, si colloca l’incontro organizzato dal prof. Giuseppe Postacchini con Ennio Pattarin docente di Sociologia presso l’Università Polietcnica delle Marche sul tema “Sociologia della famiglia” che ha coinvolto la classe 5a B del Liceo Socio-psico-pedagogico. Risposte vere e concrete sono dunque quelle che si è cercato di dare agli alunni attraverso questi appuntamenti, in vista di un momento tanto importante e decisivo nella loro crescita umana e scolastica come quello della scelta post-diploma.



perticari

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2010 alle 15:41 sul giornale del 26 marzo 2010 - 547 letture