x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Terza giornata mondiale del sonno a Villa Sorriso

1' di lettura
838
da Villa Sorriso
www.villasorrisosrl.it

Ieri, in occasione della Terza Giornata Mondiale del Sonno, i medici di Villa Sorriso di Senigallia, hanno informato la popolazione sui disturbi del Sonno. Questi sono considerati una vera e propria malattia sociale che colpisce il 45% della popolazione mondiale.

Un cattivo riposo provoca sonnolenza diurna e colpi di sonno, causa principale di incidenti sul lavoro e sulle strade.

La Dott.ssa Giannini e il Dott. Sarti, componenti della Commissione Odontoiatrica dell\'Associazione Italiana di Medicina del Sonno, hanno spiegato che i disturbi del sonno sono di varie origini ed interessano varie branche della medicina ed in particolare hanno parlato della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (O.S.A.S.), patologia sempre associata al russamento che colpisce il 4% della popolazione maschile e il 2% di quella femminile.
Le Apnee Notturne provocano una minore ossigenazione del sangue, un aumento della pressione arteriosa e anche rischio di infarto ed ictus, oltre che un cattivo riposo e colpi di sonno durante il giorno.

Conoscere l\'O.S.A.S è il primo passo per prevenire e ridurre il rischio di gravi conseguenze.
All\'iniziativa è intervenuta anche la Senatrice Silvana Amati la quale, docente di medicina, si dimostra sempre sensibile alle attività di prevenzione sanitaria a favore della popolazione.



Villa Sorriso
Struttura di Assistenza Specialistica Odontoiatrica Accreditata
Poliambulatorio Specialistico Medico e Chirurgico
Direttore Sanitario: Dott.ssa Laura Giannini


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2010 alle 18:00 sul giornale del 22 marzo 2010 - 838 letture