x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

\'Mestieri del Cinema\', origini e sviluppo del documentario storico-archeologico

1' di lettura
615
da Mediateca delle Marche

La Libera Università per Adulti di Senigallia prosegue per l\'annualità 2010 il percorso di studio, coordinato dal Prof. Stefano Schiavoni, sui \"Mestieri del Cinema\", dedicato alle tematiche artigianali legate ai rapporti tra il cinema la storia e le arti.

Il giorno 22 Marzo alle ore16:30, presso la sala Conferenze della Bibliomediateca Comunale Antonelliana, David Murolo, Docente di Cinema e Nuovi media, terrà un incontro sulle Origini e sviluppo del documentario storico-archeologico.

La lezione approfondirà le tematiche legate alla nascita e alle diverse poetiche della cinematografia documentaria sia come sistema informativo, sociale, ideologico, scientifico e divulgativo sia come puro atto artistico e creativo d’autore. Infine si analizzeranno i rapporti che intercorrono fra la ricerca storico-archeologica e le moderne esigenze della comunicazione che sempre più propone canali e format di Edu-entertainment sul fascino e la scoperta della storia.

La lezione sarà anche l’occasione per rendere omaggio a grandi documentaristi della storia come Robert Flaherty, Dziga Vertov, Joris Ivens e John Grierson, che appartengono a buon diritto alla storia del grande cinema e una possibilità di ripercorrere le tappe che da Albert Kahn alla produzione BBC e da Paolo Orsi ad oggi, hanno tracciato modalità e principi fondamentali del moderno documentario archeologico.

A seguire, verranno ulteriormente proposti e analizzati alcuni brevi documentari marchigiani provenienti dalle teche della Mediateca Regionale.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2010 alle 19:41 sul giornale del 22 marzo 2010 - 615 letture