x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Serra de\' Conti: concerto jazz \'Making Blue Trio\'

2' di lettura
900

dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it


musica

Il Comune di Serra de’ Conti, visti i riscontri positivi conseguiti alla organizzazione della 101° tappa della Rassegna “Le Strade del Jazz”, col concerto dell’Antony Wonsey Trio, prosegue il calendario degli appuntamenti culturali ospitando un’altra “jazz band”: i Making Blue Trio.

Domenica 28 Marzo, alle ore 21 e 15 in Sala Italia, la giovane formazione presenterà infatti al pubblico il suo CD, “This Is No Jazz”, che sarà disponibile dalla serata stessa. La musica dei Making Blue Trio non è facilmente classificabile; il “No Jazz” lascia che sia la “musica” a parlare, negando la possibilità allo spettatore di rifugiarsi nei giudizi e nei pregiudizi che ogni genere porta con sé. Ma ogni negazione in parte afferma ciò che nega e, nel dire che “Questo non è Jazz”, si potrebbe pensare alla pipa che dipinse Magritte, sotto la quale scrisse “Questa non è una pipa”.

Ma allora? Solo giochi linguistici? Niente affatto. Di Jazz ci sono intanto i titoli dei brani, molti dei quali celebri standard dell\'età d\'oro del jazz, ma c\'è anche spazio per Stravinskij, per Bach, e per un coraggioso connubio fra Miles Davis e Rimsky-Korsakov. Poi c’è lo spirito: tutti i brani sono completamente arrangiati da capo, mostrando una freschezza e una vitalità che attinge però anche dal Blues e dal Rock progressivo, passando anche per il Funk e il Latin. I componenti sono tutti locali: due di Serra de’ Conti - Emanuele Paoloni ed Enrico Beltrani - e uno di Ostra Vetere - Lorenzo Paoloni, i quali preferiscono far sapere, piuttosto che elencare esperienze passate, che loro sono in perenne fase di studio e analisi della musica che amano fare.


musica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2010 alle 14:22 sul giornale del 20 marzo 2010 - 900 letture