x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Terza giornata mondiale del sonno

3' di lettura
1003
da Villa Sorriso
www.villasorrisosrl.it

sonno

Si terrà in tutta Italia il 19 marzo 2010 la Giornata Mondiale del Sonno che mira a ridurre il carico dei problemi del sonno sulla società attraverso una migliore prevenzione e gestione dei disturbi del sonno.

Sonnolenza e insonnia costituiscono una epidemia globale che minaccia la salute e la qualità della vita, ma molto può essere fatto per prevenirle e curarle. Il messaggio che questa iniziativa intende lanciare è che i Disturbi del Sonno sono prevenibili e costituiscono condizioni mediche curabili in ogni paese del mondo. La prevenzione e la cura dei molteplici disturbi del sonno interessano svariate branche della medicina.


In occasione di questo evento ogni specialista appartenente all\' AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) si impegna a rendere edotta la popolazione sugli strumenti di prevenzione e terapia dei disturbi del sonno. Villa Sorriso di Senigallia partecipa a questa iniziativa dando il suo contributo per un particolare disturbo di sua competenza: l\'Apnea Ostruttiva del Sonno (O.S.A.S.). Nelle Marche la Dott.ssa Giannini e il Dott. Sarti di Villa Sorriso sono stati i primi odontoiatri ad occuparsi di questa patologia in collaborazione con l\'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell\'ospedale di Fano diretta dal Dott. Migliori. L\'O.S.A.S. è una patologia che provoca importanti conseguenze tanto a livello sociale che individuale.


Essa si può definire come una interruzione transitoria del flusso respiratorio durante il sonno causata da una chiusura temporanea delle vie aeree superiori. Queste interruzioni hanno in genere una durata che va da un minimo di 10 secondi fino ad un massimo anche di 3 minuti. Quando il numero e la durata delle apnee superano certi valori si innescano conseguenze di gravità crescente con riflessi sia personali che sulla società. Un riflesso sulla società è costituito dalla sonnolenza diurna che è una conseguenza della cattiva qualità del sonno presente in tutti i pazienti affetti da O.S.A.S. Sonnolenza o colpi di sonno sono tra le cause prevalenti degli incidenti stradali e sul lavoro. Uno studio dell\'Istituto Superiore di Sanità indica per il quinquennio 1993-1997 la sonnolenza quale causa del 22% degli incidenti stradali verificatosi. Secondo lo stesso studio l\'O.S.A.S. inciderebbe per il 50%.


A causa delle Apnee Notturne si assiste alla riduzione dell\'ossigenazione e all\'incremento dell\'anidride carbonica nel sangue che innescano meccanismi i quali determinano aumento della pressione arteriosa e aritmie cardiache. Studi epidemiologici documentano per l\'O.S.A.S: aumento di prevalenza delle malattie cardio e cerebro vascolari, aumento del rischio per eventi cardio vascolari fatali e non fatali, aumento del rischio di morte improvvisa tra mezzanotte e le sei del mattino. A livello individuale pertanto l\'O.S.A.S. rappresenta un vero e proprio rischio di vita. Secondo lo studio dell\'Istituto Superiore di Sanità gli affetti da O.S.A.S. sono più del 3% della popolazione maschile, e circa il 2% di quella femminile. Un dato è estremamente importante: non tutti coloro che russano soffrono di apnee notturne ma tutti coloro che hanno apnee notturne sono russatori.


Se consideriamo che nelle Marche il russamento interessa il 19% della popolazione adulta è fondamentale per il russatore scoprire se sia soggetto a rischio di O.S.A.S. Oggi è possibile eseguire un semplice test per scoprire se si è a rischio e, in tal caso, procedere ad un protocollo codificato di ulteriori indagini diagnostiche. Per questo in concomitanza con la Giornata Mondiale del Sonno il 20 marzo a Senigallia la popolazione potrà ottenere tutte le informazioni sulla sindrome da Apnea Ostruttiva del Sonno recandosi dalle ore 9,00 alle ore 19,00 presso Villa Sorriso , in Via Armellini, 29 (di fianco alle poste centrali) dove i medici membri della Commissione Odontoiatrica dell\'Associazione Italiana di Medicina del Sonno saranno tutto il giorno gratuitamente a disposizione degli interessati.


Villa Sorriso Centro Accreditato di Odontoiatria- Ortognatodonzia - Posturologia Medicina dentale del Sonno Poliambulatorio specialistico Medico Chirurgico Direttore Sanitario: Dott. Laura Giannini Via Armellini, 29 SENIGALLIA (AN) Tel. 071/659255


sonno

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2010 alle 09:16 sul giornale del 19 marzo 2010 - 1003 letture