x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Il Mobility Game, quali collegamenti con la Città futura

1' di lettura
2697
da Alberto di Capua
Lista La Città futura
Maurizio Mangialardi Sindaco

Alberto di Capua

Lunedì scorso è cominciata la quinta edizione del Mobility Game, con grande entusiasmo dei bambini e anche degli adulti.

Molto si è scritto, detto e filmato durante questi cinque anni. Per chi volesse, per curiosità e interesse, fare un excursus, vi riportiamo i link di un’ampia rassegna stampa e filmata di questo gioco. Il gioco, ormai, è molto conosciuto in città e da qualche anno ha oltrepassato i confini locali per giungere fino a Varallo Sesia in Piemonte. Il gioco ogni anno si arricchisce di nuovi contenuti sempre più articolati ed educativi (vd. p.es. il risparmio di CO2 o la questione dello zaino pesante).


La filosofia di fondo di questo gioco, ci piace ricordarlo, è che, parlando della mobilità urbana e in particolare di quella scolastica, oltre alla formulazioni di soluzioni organizzative (dove passano o si fermano le macchine, quali strade percorrono i bambini), bisogna affrontare la ‘questione educativa’, attivandoci per la sensibilizzazione e il coinvolgimento degli insegnanti, dei genitori, dei bambini e delle Istituzioni, obiettivo più lungo e sfidante da raggiungere. Abbiamo notato che quest’anno c’è una partecipazione più sentita e numerosa di genitori che percorrono insieme ai loro figli un piccolo tratto di strada. Crediamo che questo sia proprio un bel segno!



Alberto di Capua

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2010 alle 18:30 sul giornale del 19 marzo 2010 - 2697 letture