x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Successo per la festa di compleanno della piscina delle Saline

3' di lettura
1548
da UISP Senigallia
www.uisp.it/senigallia

Più di 1000 persone hanno festeggiato, domenica scorsa, il 5° Compleanno della Piscina Saline insieme alle società che utilizzano l’impianto e ai loro atleti.

Una festa dello sport e dell’acqua che ha visto accomunate le esperienze della UISP, che gestisce l’impianto, dell’Eurogas Senigallia, dell’Audasyncro e del Cima Sub che svolgono gran parte delle loro attività nella nuova piscina, inaugurata proprio nel marzo 2005. Oltre duecentocinquanta bambini, che frequentano i corsi organizzati dal Comitato UISP, hanno dato una dimostrazione della loro bravura fra gli applausi dei tanti, genitori, parenti e amici intervenuti a sostenerli. Le syncronette hanno introdotto lo spettacolo in acqua con un saggio della loro grazia, mentre i sommozzatori del Cima Sub hanno mostrato come ci si prepara per scendere nei fondali anche al chiuso di una piscina. In conclusione gli atleti più giovani del Eurogas Senigallia Nuoto sono entrati in acqua per far vedere al folto pubblico la loro bravura tecnica, mentre i più grandi si sono sfidati in una australiana estremamente spettacolare. Hanno fatto da graditissima cornice i balletti del Centro Stile Balneare.


La festa ha avuto anche un risvolto sociale essendo stata occasione per raccogliere fondi che sono stati interamente versati nelle mani del rappresentante di Libera (associazione che lotta fattivamente contro le Mafie in tutta Italia) e dei VIP Clown Ciofega con i quali l’Uisp ha intrapreso una fattiva collaborazione ormai da molti anni. Cinque anni fa, come ha ricordato il presidente dell’UISP Enzo Tesei, la città di Senigallia era di fronte ad una sfida, quella di rendere fruibile a tutti un impianto atteso per anni e finalmente consegnato ai cittadini, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. I risultati in termini di affluenza e di gradimento, hanno dato ragione all’Uisp e al suo modello di gestione che ha consentito anche a tante società di espandere la propria offerta e ad altre di nascere ed ingrandirsi.


Proprio in quest’ottica il comitato Uisp insieme a Senigallia nuoto, Cima sub e club apnea Delfino hanno presentato un’idea di nuove piscine che andrebbe ad integrare la struttura esistente. L’idea consegnata nelle mani del Sindaco è esposta presso la piscina Saline e prevede la costruzione, a fianco dell’impianto esistente, di una vasca da 50m ed una per l’attività dei tuffi e immersioni (profondità 4 mt) scoperte, l’ampliamento della struttura esistente con un’ulteriore vasca per le attività di scuola nuoto, fitness acquatico, rieducazione e l’ampliamento degli spogliatoi; i nuovi impianti saranno alimentati con energie rinnovabili. In merito a tale questione l’assessore Mangialardi ha ufficializzato la notizia dell’istallazione presso la piscina Saline nella prossima primavera del un nuovo impianto di cogenerazione.


A conclusione del pomeriggio di festa non poteva mancare la torta con le candeline spente da tutti i bambini partecipanti e poi offerta a tutti gli intervenuti.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2010 alle 15:29 sul giornale del 18 marzo 2010 - 1548 letture