x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lista Mancini: alla Chiesa dei Cancelli, incontro pubblico sulla sicurezza con Stefano Padovano

1' di lettura
691

da Comitato per Mancini Sindaco

www.mancinisindaco.it


“Sindaci o Sceriffi: quale idea di città”. Questo è il titolo dell’incontro pubblico sulla sicurezza urbana che il Comitato “Mancini Sindaco per Senigallia” ha organizzato per venerdì 12 marzo, alle 17.30, alla chiesa dei Cancelli.

In un quadro politico che gestisce il tema della sicurezza come un’emergenza, quali risposte diverse si possono dare al problema? Il centro-sinistra come può affrontare e gestire il fenomeno, garantendo i diritti di tutte le persone e rifiutando gli schemi adottati dal governo attuale, quali la militarizzazione delle città e la criminalizzazione degli stranieri?

Queste sono le domande a cui il Comitato, insieme ai cittadini, vuole dare risposta, partendo dai dati sul numero di crimini e sugli effetti che leggi del governo Berlusconi hanno prodotto.

All’incontro, moderato da Carlo Massacci, medico e portavoce del Comitato, parteciperà il criminologo dell’Università di Genova Stefano Padovano. Autore di libri e ricerche approfondite, Padovano affronterà i diversi aspetti dei fenomeni criminosi, della sicurezza nelle città e risponderà alle domande del pubblico.

Nell’introduzione al Terzo rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria, curato da Padovano, si legge che “le misure adottate dal governo sembrano rispondere più alle aspettative di una richiesta demagogica e non risolutiva della sicurezza nelle città, che non ad un insieme di misure rivolte ad affrontare un problema complesso”.

“Quello della sicurezza – ha detto il candidato Roberto Mancini – è un tema che spesso viene affrontato con pressappochismo dalla politica e sul quale, invece, ci deve essere conoscenza e consapevolezza da parte di tutti, cittadini e istituzioni”.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2010 alle 18:08 sul giornale del 12 marzo 2010 - 691 letture