x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Buon compleanno alla piscina delle Saline, 5 anni e tanti progetti per il futuro

2' di lettura
1910
di Riccardo Silvi
vivere.biz/riccardosilvi

Domenica la piscina delle Saline festeggerà il suo quinto compleanno, un festa che coinvolgerà tutti: dagli sportivi ai clown, dai ballerini fino ai semplici curiosi.

“Questa festa è un momento importante per la città- ha spiegato Massimo Tesei, presidente senigalliese Uisp-. Accanto al divertimento, anche quest\'anno, abbiamo voluto legare una finalità sociale. L\'intero ricavato della vendita delle magliette verrà devoluto all\'Associazione Libera.” Il programma della manifestazione vede diverse esibizioni, fuori e dentro l\'acqua. Ci sardelle esibizioni di nuoto, esibizioni di sincronizzato, dimostrazioni sub e delle performance di breakdance. La festa avrà inizio alle 16 e si concluderà, come ogni compleanno, con una fetta di torta.

“In questi 5 anni abbiamo dimostrato l\'importanza di un impianto come questo -ha continuato Tesei-. Senigallia ha delle potenzialità sportive e turistiche uniche. Ecco perché presenteremo un progetto di ampliamento della struttura.” Domenica infatti la Uisp presenterà ai cittadini un progetto di ampliamento elaborato con la partecipazione di diverse realtà natatorie senigalliesi come la Cima Sub. “Si tratta di un progetto importante che sfrutterà un impianto energetico alternativo.” “Come Cima Sub siamo molto legati alla Uisp e a questo impianto -ha sottolineato Silvio Gianmichele, presidente dell\'associazione-. Abbiamo certamente bisogno di una piscina più fonda delle attuali. Sono convinto che iniziative come la festa di domenica possano servire a divulgare le nostre tecniche di immersione.”

Il progetto verrà presentato al sindaco uscente Luana Angeloni e all\'assessore alle infrastrutture Maurizio Mangialardi. “Iniziative come queste rendono orgogliosi gli amministratori della città -ha sottolineato Mangialardi-. Unire lo sport alla solidarietà è un gesto molto nobile. Quando 10 anni fa abbiamo preso in mano il progetto della piscina era solo un cumulo di ossatura. In questo progetto ci ho messo la faccia. Ed ora siamo pronti a guardare al futuro. In un anno questo impianto sarà dotato di una sistema energetico di coogenerazione.” “Quando abbiamo inaugurato la piscina mi sono letteralmente commosso -ha sottolineato Antonello delle Noci, direttore del Centro Commerciale Ipercoop-. Grazie ala piscina e alla Uisp Senigallia ha raggiunto una vera maturità sportiva. Spero di emozionarmi di nuovo.




Questo è un articolo pubblicato il 11-03-2010 alle 19:09 sul giornale del 12 marzo 2010 - 1910 letture