x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ultimi giorni per presentare domanda di ammissione al progetto di autocostruzione

1' di lettura
714
dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it

Ultimi giorni per presentare la domanda di ammissione alla selezione del primo progetto regionale \"Le mani, per vivere insieme\" che scade il 12 marzo.

Il progetto, promosso dalla Provincia di Ancona nell\'ambito del Piano regionale di edilizia residenziale a cui ha aderito il Comune di Senigallia, prevede la realizzazione di 20 alloggi ad alta efficienza energetica a Cesano di Senigallia, attraverso il metodo dell\'autocostruzione, di cui il 50% riservato a cittadini extracomunitari e il 50% a cittadini italiani a basso reddito. Ma che cos\'è l\'autocostruzione? È quel processo edilizio attraverso cui si costruisce parte della casa con le proprie mani risparmiando su gran parte dei costi di manodopera e sul profitto dell\'imprenditore. Ciò comporta un forte abbassamento del costo complessivo.



Coloro che saranno selezionati s\'impegneranno a dedicare parte del proprio tempo libero o di quello dei propri familiari al lavoro in cantiere, secondo le vigenti norme edili di sicurezza e sotto la guida di professionisti ed esperti del settore. Per quest\'ultimo ruolo, la Provincia di Ancona ha individuato mediante procedura di evidenza pubblica il Consorzio Abn a&b Network Sociale Perugia e il Consorzio Solidarietà, Cooperativa Sociale Onlus di Senigallia. A loro il compito tecnico e organizzativo di individuare gli autocostruttori, curare la progettazione ed eseguire la direzione dei lavori.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2010 alle 16:03 sul giornale del 10 marzo 2010 - 714 letture