x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mercoledì d\'essai al Gabbiano prosegue con \'L\'uomo che verrà\'

1' di lettura
682
da Cinema Gabbiano
www.cinemagabbiano.it

Cinema Gabbiano

Mercoledì 10 marzo prosegue la rassegna cinematografica dei \"mercoledì d\'essai\" al cinema Gabbiano di Senigallia con la proiezione del film di Giorgio Diritti \"L\'uomo che verrà\" vincitore del premio del pubblico all\'ultimo festival di Roma.

Ecco il programma della serata:


- ore 20,30 performance dei MUSAICO, gruppo guidato dal cantautore Marco Petrucci (paroliere dei Nomadi), che anticiperanno con un \"primo fotogramma musicale\" dal nome \"la guerra, la memoria, l\'infamia\" il tema del film.


- ore 21,15 breve presentazione ad opera del produttore del film Simone Bachini, già produttore de \"il vento fa il suo giro\" (sempre del regista Giorgio Diritti)


- a seguire proiezione del film


- a fine proiezione dibattito in sala con i presenti


L\'evento è realizzato dal Cinema Gabbiano in collaborazione con la Scuola di Pace \"Vincenzo Buccelletti\" di Senigallia.



Trama: Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell\'attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile, stretti fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l\'avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.



Cinema Gabbiano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2010 alle 19:55 sul giornale del 09 marzo 2010 - 682 letture