x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
articolo

Il Mezza Canaja interrompe l\'ultimo Consiglio Comunale della legislatura

2' di lettura
4334

di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto


consiglio comunale senigallia

Il Mezza Canaja ed il Comitato Versus Complanare e non solo hanno interrotto venerdì pomeriggio alle 19 l\'ultima seduta della legislatura del Consiglio Comunale per alcuni minuti.

\"Volevamo denunciare una situazione sempre più invivibile e sottolineare le responsabilità dell\'Amministrazione Comunale su quanto sta accadendo\" ci raccontano i ragazzi del Mezza Canaja.

I manifestanti sono entrati in consiglio con una rete arancione, come quella che delimita i cantieri della complanare, dividendo l\'emiciclo del consiglio dallo spazio riservato agli spettatori.

\"L\'Amministrazione ha dimostrato sensibilità per la situazione di Via Marche. Dovrebbe fare lo stesso per coloro a cui verrà demolita la casa per costruire la Complanare - aggiungono i ragazzi del Mezza Canaja - la Società Autostrade avrebbe dovuto depositare 500.000€ in acconto al momento dell\'inizio dei lavori, ma questi soldi non sono ancora stati depositati. È un grande problema per gli espropriati che non sanno quando avranno i soldi, ne dove andranno ad abitare\".

Tre i punti su cui verteva la protesta del Comitato: non è stato possibile rintracciare l\'accordo tra Comune e Società Autostrade. Nel 2006 per la realizzazione della terza corsia il ministero dispose che sarebbero state necessario mitigazioni ambientali molto rigide, il 30/10/2009 il ministero ha attestato che questo non è stato eseguito. \"Non ci sono le autorizzazioni: perché dire che quest\'opera verrà fatta? - commentano i ragazzi del Mezza Canaja - bisogna prendere atto che l\'opera è stata progettata male, va fermata e riprogettata\". Inoltre la vita nella zona è ormai impossibile: i camion sporcano in maniera pesante di fango la strada e creano ingorghi che causano ore di fila. Inoltre dal 4 marzo grazie ad un\'ordinanza comunale il cantiere può operare dalle 7 del mattino, anche il sabato.

La situazione è tornata alla normalità dopo un incontro con il presidente Silvano Paradisi. Finito il Consiglio - e la legislatura - tutti i consiglieri, per la prima volta, sono andati a cena insieme dimenticando per una sera scontri, accuse e divergenze di cinque anni.



Scarica il pdf comunicato Mezza Canaja


consiglio comunale senigallia

Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2010 alle 22:49 sul giornale del 06 marzo 2010 - 4334 letture