x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Appuntamento col dialetto senigalliese a palazzo del Duca

1' di lettura
951
da Andrea Scaloni
www.scaloni.it/popinga

piazza del duca senigallia

Appuntamento col dialetto senigalliese, venerdì 5 marzo alle 21:15, al Palazzo del Duca di Senigallia. Nella cornice della sala del trono verrà presentato “Dàm.c’ n’arcòlta”, il libro di poesie senigalliesi nato quasi per caso mettendo insieme quattro autori: Leonardo Barucca, Antonietta Calcina, Andrea Scaloni e Simone Tranquilli.

Quattro diverse biografie, quattro penne ed altrettanti stili di scrittura. Dalla ballata all’idillio, dalla satira all’introspezione, i temi sono diversi ma il denominatore è comune: il dialetto. Non retaggio arcaico o lingua in disuso, ma strumento vivo ed efficacissimo per raccontare e raccontarsi.


Grazie allo stimolo di Anna Maria Bernardini e col patrocinio della Provincia di Ancona, tutto questo è diventato un libro e viene ora proposto in una serata. Insieme alle poesie lette dai “fini dicitori” Mauro Pierfederici e Peo Giambenedetti, ci sarà il tempo per parlare del dialetto e del suo valore linguistico, con i professori Camillo Nardini e Alfio Albani. Non mancherà la musica, con gli intermezzi della band “Spettacolo Acustico”. Vi aspettiamo numerosi.



piazza del duca senigallia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2010 alle 12:20 sul giornale del 04 marzo 2010 - 951 letture