x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sacelit – Italcementi. Una storia italiana, il documentario alla Piccola Fenice

2' di lettura
801

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


ex sacelit italcementi

Cosa ricordano i cittadini di Senigallia degli anni della Sacelit Italcementi? Per la rassegna “Anteprima cinema” alla Piccola Fenice di Senigallia (Marche – AN), giovedì 4 marzo sarà proiettato “Sacelit – Italcementi. Una storia italiana. Senigallia”, documentario realizzato da Sergio Canneto.

Le proiezioni previste sono due: alle 17.30 e alle 21.15. Sarà presente il regista. L\'ingresso a queste due proiezioni è gratuito. Gli spettacoli della Stagione cinematografica 2009-2010 del Comune di Senigallia sono realizzati con la collaborazione e la cura del circolo cinematografico Linea d\'ombra FICC. In due settimane di riprese in giro per la città e tre mesi di montaggio, il regista senigalliese Sergio Canneto ha dato vita a “Sacelit – Italcementi. Una storia italiana. Senigallia”, documentario che rappresenta la prima parte di un lavoro più ampio su tutto il territorio italiano sulla rotta dell\'amianto, ricostruendo la memoria storica dell\'Italia in questo senso. Si parte dunque da Senigallia, città d\'origine di Canneto della quale ha cercato “la coscienza”.


“Mi interessava sapere cosa è rimasto di quella tragedia in cui sono state sacrificate tante vite e nessuno ha pagato – racconta Canneto - Ho cercato la coscienza della città. La città se lo ricorda o pensa solo all\'attualità? Ha imparato qualcosa?”. Un lavoro dunque sulle testimonianze orali di cittadini che aiuta a ricostruire e ripercorrere una storia comune, intrecciato a foto d\'archivio e impressioni sonore corredate da cartelli. Le interviste sono state raccolte per strada tra persone comuni, per lo più nelle zone limitrofe all\'ex stabilimento. Non ci sono autorità o esperti. La ricostruzione passa attraverso ricordi, opinioni, impressioni di cittadini tra cui anche due ex dipendenti della Sacelit. La produzione di “Sacelit – Italcementi. Una storia italiana. Senigallia” è del Comune di Senigallia, Sogenus e Fortezza Costruzioni. Nato a Senigallia dove attualmente vive, Sergio Canneto insegna “Prassi del racconto per immagini” nell\'ambito della specialistica Editoria, Media e Giornalismo all\'Università di Urbino, facoltà di Sociologia. È direttore artistico della Piccola Fenice.


Ha realizzato diversi film tra cui “Impressioni di metà secolo” in concorso al Torino Film Festival nel 2007 e ad altri festival europei tra cui Huesca e Edimburgo. In pellicola ha realizzato “Studio per una storia d\'amore”. Nel 2008 ha realizzato un lavoro sulla XXXI edizione di Inteatro Festival dal titolo “Composizione 31”. Gli spettacoli della Stagione cinematografica 2009-2010 del Comune di Senigallia sono realizzati con la collaborazione e la cura del circolo cinematografico Linea d\'ombra FICC. La tessera 2010 per l\'ingresso a tutte le proiezioni è di 5 euro. Info www.fenicesenigallia.it



ex sacelit italcementi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2010 alle 16:33 sul giornale del 03 marzo 2010 - 801 letture