x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Turismo slow nella Terra del Duca

2' di lettura
1033

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Luana angeloni

Sarà presentata mercoledì 3 marzo alle 18 alla Rotonda a Mare “Itinerario nella Terra del Duca. Mare, colline, arte e gastronomia”, la guida Slow food dedicata alle città di Gubbio, Pesaro, Senigallia ed Urbino.

La guida contiene i ritratti delle città coinvolte nel progetto, con una particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche: saranno infatti proposti itinerari stagionali con descrizione dei prodotti e dei piatti, ricerche su prodotti e ricette che maggiormente esprimono la cultura di un territorio, informazioni su produttori specifici, siti particolari, consorzi alimentari, e il calendario delle iniziative di interesse gastronomico organizzate dai Comuni coinvolti nel progetto. Alla presentazione saranno presenti i Sindaci e gli Assessori al Turismo di Gubbio, Pesaro, Senigallia ed Urbino, insieme ad Antonio Attorre, giornalista Slow Food curatore della guida e a Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia.




“E’ un’iniziativa importante – ha affermato il Sindaco Luana Angeloni, Presidente della Conferenza dei Sindaci del circuito “Terra del Duca” – che conferma le grandi potenzialità turistiche del circuito: a partire da una grande comune tradizione storica, il progetto mette in relazione Senigallia con importanti città d’arte italiane, interessando un segmento turistico attento alla cultura, alle tradizioni e alle eccellenze enogastronomiche e confermando la nostra città capitale della cucina di qualità”.



La guida, realizzata a cura di Slow Food editore, sarà inviata su tutto il territorio nazionale a circa 30.000 soci di Slow Food in allegato al numero di marzo della rivista, con l’obiettivo di veicolare nel mercato turistico l’immagine delle città e dei territori della Terra del Duca. Al termine della presentazione l’Istituto Panzini e la Condotta Slow Food di Senigallia cureranno per gli intervenuti una degustazione di prodotti tipici della Terra del Duca.



Luana angeloni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2010 alle 15:58 sul giornale del 02 marzo 2010 - 1033 letture