Disponibile la situazione patrimoniale di consiglieri e assessori

bilancio 1' di lettura Senigallia 08/02/2010 - Presso l’Ufficio Attività Istituzionali dei Servizi Generali del Comune di Senigallia è ufficialmente disponibile un bollettino del Comune di Senigallia dove è stato depositato, per la consultazione dei cittadini interessati, il dato riguardante la pubblicità della situazione patrimoniale (reddito imponibile) dei consiglieri comunali.

Il deposito da parte del Comune di tale documentazione non rappresenta comunque, come alcuni hanno affermato in questi giorni, una tardiva applicazione del Regolamento comunale per la pubblicità della situazione patrimoniale dei Consiglieri Comunali (approvato con deliberazione C.C. n° 95 del 26.4.1994).



Questo in quanto le disposizioni del regolamento in oggetto, per quanto riguarda le modalità di pubblicizzazione dei dati patrimoniali, sono oggi non solo chiaramente in contrasto con la successiva normativa in tema di privacy, ma risultano anche non in armonia con l’altro regolamento comunale, anche questo successivo, sul funzionamento del Consiglio e delle Commissioni, strumento quest’ultimo fondamentale nella disciplina di diritti e doveri dei componenti dell’organo consiliare.



La pubblicazione del dato patrimoniale rappresenta piuttosto l’ennesima applicazione del generale principio di trasparenza dell’attività amministrativa, in attuazione del quale l’Amministrazione ha voluto persino ampliare gli effetti della pubblicizzazione delle situazioni patrimoniali, ricomprendendovi anche quelle degli assessori nominati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2010 alle 15:04 sul giornale del 09 febbraio 2010 - 8421 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, bilancio, senigallia, reddito





logoEV
logoEV